Sport - 06 agosto 2024, 12:11

Besozzo ospiterà il campionato nazionale di mountain bike ACSI

Si disputerà il 15 settembre il terzo GP di Besozzo, valido come campionato italiano per la disciplina XC. Il sindaco Coghetto: «Onorati. Gli ottimi risultati nella proficua collaborazione con l’ASD Cross Country dei Parchi negli anni scorsi hanno rappresentato lo slancio per osare ed andare oltre»

Besozzo ospiterà il campionato nazionale di mountain bike ACSI

L'ASD Cross Country dei Parchi, dopo un anno di lavoro, vede riconosciuto il proprio impegno sui campi di gara con l'assegnazione del Campionato Nazionale ACSI per la disciplina XC; l'amministrazione comunale di Besozzo (VA) per il terzo anno consecutivo crede nel progetto sportivo della ASD dando così l'opportunità a tutti gli amatori della MTB di partecipare ad una gara di alto livello.

Il 15 settembre 2024 si disputerà il 3° GP MTB di Besozzo, valido come campionato nazionale ACSI XC 2024.

Il Sindaco, dott. Gianluca Coghetto, a nome di tutta l'amministrazione: “Siamo onorati di poter ospitare il Campionato italiano MTB ACSI sul nostro territorio. Gli ottimi risultati nella proficua collaborazione con l’ASD Cross Country dei Parchi negli anni scorsi hanno rappresentato lo slancio per osare ed andare oltre”; a sostegno di questo l'assessore alle politiche giovanili, sport e benessere,   Francesca Pianese, aggiunge : “Un’occasione di sport , ma anche un’occasione di riscoperta del territorio, un‘occasione di comunità e promozione delle realtà locali.”

Il 3° GP Mtb Besozzo prevede un tracciato di circa 7,5 km, con un dislivello positivo di 200 metri, da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza; alla fine gli atleti porteranno a casa una gara di circa 38 km e 1000m d+.

Il percorso per circa il 90% sarà boschivo ed è suddiviso in 3 zone: la prima parte è quasi completamente in salita, con un breve single-track. La seconda zona è per lo più in discesa, tra single-track, rock-garden e strada sterrata. La terza area comprende un misto tra “sali e scendi” di vario tipo, tra cui due salite tecniche, tratti in piano e discesa per poi arrivare all'ultima salita situata all'interno di una pineta con fondo misto terra/radici, che riporterà al traguardo.

Il besozzese Alessandro Renda, ideatore del tracciato: “Il tracciato gara che si sviluppa sulle ns. colline è collaudato, tuttavia a differenza delle precedenti edizioni, per il campionato nazionale, abbiamo voluto rendere il percorso più frizzante e divertente inserendo un paio di varianti con dei “salti” naturali”.

Dopo la parte competitiva è previsto il famoso “terzo tempo”: la Pro Loco di Besozzo sarà a pronta ad attendere atleti e spettatori con stand gastronomico ed il pasta-party, vero orgoglio del presidente della ASD, Gianni Ferrario, durante il quale si svolgeranno le premiazioni con la consegna delle maglie di campione italiano MTB ACSI  2024.

Il Comune di Besozzo (VA) e l' ASD Cross Country dei Parchi saranno pronti ad accogliere, atleti e spettatori il 15 settembre, già a partire dalle h 7,30, per il campionato nazionale ACSI MTB 2024.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU