Territorio - 05 agosto 2024, 10:24

Al Chiostro di Voltorre arriva il fascino del Sax

L'Adrian Sax Quartet protagonista mercoledì 7 agosto alle 21 in Via San Michele a Gavirate

Al Chiostro di Voltorre arriva il fascino del Sax

La città di Gavirate, nell’ambito delle iniziative estive al Chiostro di Voltorre, ospita due appuntamenti del Festival Lago Maggiore Musica promosso da Gioventù Musicale d’Italia Fa tappa a Gavirate la XXX edizione del Festival LagoMaggioreMusica, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia sulle due sponde del Verbano (e nei suoi dintorni) fino al prossimo 24 agosto: il Chiostro di Voltorre ospiterà, mercoledì 7 agosto, il concerto dell’Adrian Sax Quartet, che eseguirà musiche di Bach, Boario, Morricone, Nyman, Piazzolla e Girotto (ore 21, ingresso a offerta libera).

L’Adrian Sax Quartet, ensemble fresco ed energico, è formato da Daniele Bolletta (sax soprano), Ambra Zotti (sax contralto), Stefano Luciani (sax tenore) e Diego Vergari (sax baritono). I suoi componenti hanno studiato con i maestri Federico Mondelci, Stefano Venturi, Marco Fratini, Gabriele Giampaoletti e Fabio Sammarco e si sono perfezionati con docenti del calibro di Arno Bornkamp, Claude Delangle, Javier Girotto, Otis Murphy, Silvio Rossomando, Fabrizio Benevelli e Daniele Comoglio. Vantano numerose collaborazioni e incisioni con artisti di fama internazionale, come Gabriele Mirabassi, Gianni Iorio e Francesco Libetta, oltre a partecipazioni in festival nazionali ed internazionali tra i quali il Locomotive Jazz Festival, il Maskfest in Repubblica Ceca, il World Saxophone Congress a Zagrabia, il World Saxophone Congress a Las Palmas de Gran Canaria, l’Emilia Romagna Festival, il Marche Festival, Ancona Jazz, Fortezza in Musica e molti altri.

Fanno inoltre parte di formazioni orchestrali come l’Orchestra Giovanile Italiana di Saxofoni e la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale. Hanno eseguito concerti solistici con prestigiose formazioni quali l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Maderna Wind Symphony Orchestra e Banda Giovanile Sinfonica Nazionale. I componenti del quartetto si sono aggiudicati diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali come il “Vienna Classical Music Competition” e primi premi ai concorsi “A. Trottelli” di Milano, “G. Alberghini” di Bologna e “Città di Massa”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU