Eventi - 30 luglio 2024, 18:03

La fiaccolata, le bancarelle, le specialità gastronomiche, i fuochi d'artificio. Casciago è pronta per la Festa di Sant'Eusebio

L'attesa manifestazione che attira in paese centinaia di persone inizierà il 31 luglio alle 9 con l'arrivo della fiaccola da Vercelli. La storica chiesetta sarà l'epicentro della manifestazione: il 1° agosto lo spettacolo pirotecnico anticipato dalla processione delle barelle

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sta per tornare la tradizionale e tanto attesa Festa di Sant'Eusebio, a Casciago, con la fiaccolata, le bancarelle, le specialità gastronomiche e i tanto attesi fuochi d'artificio.

La manifestazione prenderà il via domani, mercoledì 31 luglio, dalle ore 9, quando arriverà la fiaccola da Vercelli per incendiare il pallone simbolo del martirio alle ore 20.45. La fiaccolata inizierà con il calar del sole così da illuminare la storica chiesetta dedicata al santo per uno spettacolo unico. 

Il ritrovo è previsto alle ore 9 davanti alla chiesa, seguito dalla suddivisione equipaggi e dalla partenza per Vercelli alle ore 9.30. Si visiterà la cattedrale, dove avrà luogo l'accensione della fiaccolata e, a seguire, pranzo al sacco presso il chiostro del seminario. Infine, si partirà per Casciago intorno alle ore 13. Per partecipare è richiesta un'età minima di sei anni.

Il 1° agosto, invece, sono previste le Sante Messe alle ore 6.30, 8.30 e 10.30. Alle ore 16.30, invece, avrà luogo la processione delle barelle, mentre alle 23 i fuochi artificiali.

Lo stand gastronomico  sarà aperto già dalla sera di domani e tutto il 1° agosto, con un’ampia offerta culinaria a pranzo e cena. Saranno presenti, poi, per tutto il giovedì, le tradizionali bancarelle disposte sul pratone del retro della chiesa.

Venerdì 2 agosto, invece, la festa si concluderà con la funzione per i defunti di Casciago alle ore 21.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU