Politica - 25 luglio 2024, 17:26

I Giovani Democratici della provincia di Varese attaccano la politica regionale sul diritto allo studio

«Negli ultimi 5 anni le Università hanno stanziato circa 170 milioni per le borse di studio. Si tratta di una cifra importante di cui si sarebbe dovuta occupare Regione Lombardia e che le Università non hanno potuto investire» dice il neo-eletto segretario provinciale dei GD Samuele Oppedisano

I Giovani Democratici della provincia di Varese attaccano la politica regionale sul diritto allo studio

I Giovani Democratici della Provincia di Varese reagiscono duramente ai dati presentati lunedì 22 luglio dai consiglieri regionali Pd Paolo Romano e Samuele Astuti sul Diritto allo Studio Universitario.

«Non è accettabile che Fontana faccia cassa sulla pelle degli studenti universitari. I dati sono sconfortanti, Regione lascia l'onere economico di garantire il diritto allo studio alle università che, non riuscendo a coprire il totale fabbisogno, ci rendono una delle poche regioni ad avere la figura degli “idonei non beneficiari” - attacca il neo-eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici Samuele Oppedisano - Peraltro al numero di idonei non beneficiari dichiarato andrebbe aggiunto il numero di idonei non beneficiari di fatto, poiché Regione, non adeguando il massimale Isee regionale a quello nazionale, sta negando il diritto allo studio ad altre centinaia di studenti».

«Negli ultimi 5 anni le Università hanno stanziato circa 170 milioni per le borse di studio. Si tratta di una cifra importante di cui si sarebbe dovuta occupare Regione Lombardia e che le Università non hanno potuto investire in didattica, nel problema del sovraffollamento delle aule, nella realizzazione di laboratori più moderni o in nuovi studentati».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU