Eventi - 23 luglio 2024, 09:15

Pastasciutta antifascista sabato 27 al Borgo Olonese di Induno

A organizzarla il coordinamento Anpi delle sezioni di Arcisate e Induno Olona

Pastasciutta antifascista sabato 27 al Borgo Olonese di Induno

Il Coordinamento Anpi  delle sezioni di Arcisate ed Induno Olona organizza la Pastasciutta Antifascista sabato 27 luglio al Borgo Olonese. Ecco il comunicato.

La sera del 25 luglio 1943, quando tornando dai campi la famiglia Cervi scoprì che Mussolini era stato arrestato pensò che era tempo di festeggiare e mettere fine anche a quella fame che il fascismo aveva regalato a tutto il paese per 20 anni. Nasce così la prima pastasciutta offerta a tutti i cittadini di Campegine.  Fu una grande festa di solidarietà e di fratellanza.

Il Coordinamento Anpi Arcisate-Induno per ricordare questa festa spontanea organizza:

Mercoledì 24 luglio alle ore 21 al Salone delle Acli di Arcisate in via Alessandro Manzoni 3 Marco Cerri presenterà il libro “La pastasciutta dei Cervi. Fame, dono e sfida antifascista in una festa del luglio 1943”.

Sabato 27 luglio al Borgo Olonese, in via Angelo Poretti Induno Olona, la Pastasciutta dei fratelli Cervi. Sarà un momento conviviale ma anche di approfondimento e di piacere musicale.

Ecco il programma della giornata

Ore 16.30 Apertura della festa
Ore 17.00 Presentazione del libro Parere giuridico sulla presenza delle Armi nucleari in Italia, intervengono Ugo Giannangeli e Elio Pagani di Abbasso la guerra
Ore 18.30 Aperitivo in musica con il Gruppo Rebelde
Ore 19.30 Cena con la pastasciutta distribuita gratuitamente e, per chi vuole, cena completa:  il menu prevede porchetta o hamburger vegano, patatine e cipolle caramellate, dolce e un buon bicchiere di lambrusco, tutto a € 20.
Ore 21 Collettivo De Cristoforis con brani nuovi o di cantautori

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU