Territorio - 19 luglio 2024, 14:09

Benito Mussolini non sarà più un cittadino onorario di Angera

Sarà revocata la cittadinanza onoraria attribuita al Duce nel 1924. Oggi, un secolo dopo, quel momento verrà cancellato con un doppio intervento bipartisan che passerà al vaglio del consiglio comunale

Benito Mussolini non sarà più un cittadino onorario di Angera

Benito Mussolini non sarà più un cittadino onorario di Angera. Era il 18 maggio 1924 quando fu conferito tale riconoscimento al duce. E oggi, un secolo dopo, quel momento verrà cancellato con un doppio intervento – una della maggioranza e uno presentato dalle forze d’opposizione - che passerà al vaglio del consiglio comunale (LEGGI QUI).

Allea, nel 2021, aveva iniziato questo percorso dai banchi della minoranza. Con l’auspicio di cancellare definitivamente il nome del duce dall’albo dei cittadini onorari. Ora, in maggioranza, si concretizza quell’obiettivo arrivando in aula. «Possiamo ammettere che ciò sia stato un errore e scrivere una pagina nuova di storia», recita il documento.

«Si lancia un segnale contro tutti i gesti di odio e di prevaricazione che anche nel nostro tempo sono presenti». Prosegue: «Ci sono stati momenti bui della nostra storia, dai quali si può uscire per andare verso un futuro di democrazia e libertà. E l'insegnamento più grande lo si fa con l'esempio». Per l’occasione è l’ente locale a fare il primo passo a «chiedere scusa alla città per aver lasciato per un secolo la cittadinanza a Mussolini, che ha portato odio, ingiustizia e violenza nella nazione». Un uomo che si è «macchiato dei crimini più tremendi», che ha «procurato morte, devastazione e prevaricazione». Un uomo che «non merita di avere la cittadinanza onoraria di Angera».

Sulla stessa linea è anche la minoranza, che attraverso una mozione congiunta – firmata da A come Angera, Angera per Tutti e Città Futura – ha avanzato la richiesta per l’annullamento della cittadinanza onoraria angerese rilasciata a Mussolini.
Un gesto apprezzato anche dal sindaco Marcella Androni: «Siamo veramente soddisfatti che la minoranza ci aiuti a raggiungere l’obiettivo», dice. «L’interesse comune è revocare una cittadinanza che non può e non deve essere onoraria».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU