Busto Arsizio - 19 luglio 2024, 18:31

Vi piacerebbe lavorare in Comune? Ecco la vostra occasione

A Busto tre nuovi bandi per un istruttore direttivo tecnico, un agente di polizia locale e un istruttore amministrativo contabile. Ma si ricarica la graduatoria anche per la nuova ondata di pensionamenti. Ecco modalità e scadenza

L'assessore Mario Cislaghi

L'assessore Mario Cislaghi

Al Comune di Milano ci sono 10 dimissioni al mese (vedi inchiesta di Milano Today). Busto Arsizio non ha questo problema, ma ne abbondano altri. Adesso c'è un rinforzo con tre concorsi che al di là dei posti singoli ricaricheranno la preziosa graduatoria. 

Come previsto dal Piano triennale dei fabbisogni di personale, Palazzo Gilardoni si è mosso per assumere un Istruttore Direttivo Tecnico (può partecipare chi in possesso di laurea architettura, ingegneria), un istruttore amministrativo - contabile (può partecipare chi è in possesso di diploma quinquennale), un agente di polizia locale (sempre diploma quinquennale).

I nuovi bandi sono pubblicati sul sito dell’Amministrazione comunale, www.comune.bustoarsizio.va.it, nella sezione Amministrazione trasparente - bandi di concorso e sul portale InPA (www.inpa.gov.it), attraverso il quale deve essere inviata la domanda di ammissione.  La scadenza per l’invio delle domande è fissata all’11 agosto per tutti e tre i concorsi.

L’assessore Mario Cislaghi oggi ha sottolineato che grazie ai concorsi l’amministrazione  potrà contare su graduatorie a cui poter attingere nei prossimi mesi per coprire il turn over legato a pensionamenti e trasferimenti. Tra settembre e febbraio se ne andranno in pensione una decina di figure storiche. La graduatoria permetterà di attingere con meno preoccupazioni.  

«Uno dei concorsi dell’anno scorso ha visto 35 persone idonee - ha detto Cislaghi - in un anno la graduatoria è esaurita perché gli idonei sono stati assunti, alcuni anche in comuni limitrofi che spesso non hanno la possibilità di organizzare procedure concorsuali e si rivolgono a noi che siamo diventati un punto di riferimento». I tecnici sono molto ricercati, complici le esigenze pressanti del Pnrr.

I numeri sono sempre impietosi se si considera il rapporto tra organico e abitanti. I dipendenti del Comune sono 404 (ne manca uno per completare l’organico), per una popolazione di 84.137 abitanti, con un rapporto numerico dipendente/abitanti ben al di sotto di comuni capoluogo come Varese e Como.

Intanto l'assessore ha anche annunciato che per i servizi educativi sono stati rinnovati i contratti del personale assunto a tempo determinato, per garantire il servizio di continuità educativa. 

Cislaghi ha posto tra gli obiettivi anche l’attivazione di uno sportello che possa dare una mano agli anziani non in grado di accedere ai servizi attraverso strumenti informatici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU