Storie - 18 luglio 2024, 14:43

Quell'Ape rossa in giro per Varese e un cannolo che rende Felice

Felice Panarisi, originario della provincia di Agrigento, dal 2018 diffonde tra i varesini il dolce siciliano più amato al mondo. La sua caratteristica Ape viene avvistata spesso in città: «La mia è una passione. Voglio tramandare il sapore autentico di questa prelibatezza»

Quell'Ape rossa in giro per Varese e un cannolo che rende Felice

Passione, cura e dedizione: questi sono gli ingredienti de "L'arte del cannolo siciliano", che dal 2018 porta ai varesini il gusto autentico di uno dei dolci italiani più rappresentativi.

Ma chi è che si cela dietro a questa caratteristica "Ape" rossa? Lui è Felice Panarisi, originario di Ravanusa, in provincia di Agrigento. «Quando sono arrivato a Varese mancava un piccolo mezzo che portasse per il territorio il cannolo siciliano, apprezzato in tutto il mondo. - spiega Panarisi - Volevo, quindi, tramandare il sapore autentico di questo dolce portandolo ai varesini e ai meridionali che vivono qui, lontani dalla loro terra d'origine».

La cialda e la ricotta, racconta Felice, sono prodotti artigianalmente e provengono direttamente dalla Sicilia: «La ricotta è, obbligatoriamente, 100% di pecora e proviene da Agrigento, mentre le cialde sono fatte dalla migliore pasticceria di Piana degli Albanesi, a Palermo. I cannoli di Piana, infatti, sono i migliori in assoluto» racconta.

Ma quali sono i cannoli apprezzati maggiormente dai varesini? «Faccio i cannoli secondo i gusti personali dei clienti. La maggior parte preferisce una parte con le gocce di cioccolato e una parte con la granella di pistacchi, mentre molti giovani solo con il cioccolato. L'importante, però, è che la cialda sia croccante» spiega Felice.

Felice è ormai conosciuto e i suoi clienti sono di tutte le età: «Tanti varesini arrivano grazie al passaparola, magari di meridionali che vivono qui e che confermano che il mio è un prodotto autentico e gustoso».

Quella di Felice è una vera e propria passione, in quanto, in settimana, svolge un altro lavoro, mentre nei weekend e nella festività gira con l'Ape sul territorio varesino. La domenica è possibile trovarlo nel quartiere di Bizzozero, in viale Borri, di fronte alla chiesa di San Francesco e dei Frati Cappuccini, ma è possibile trovarlo anche alla tradizionale festa di Sant'Eusebio, a Casciago, in programma il primo agosto, oltre che essere disponibile per feste ed eventi privati.

Non resta, quindi, che fermarsi da Felice con la sua "Ape" rossa e provare questa prelibatezza direttamente dalla Sicilia.

È possibile trovare "L'arte del cannolo siciliano" su Instagram all'indirizzo "lartedelcannolo" o su Facebook alla pagina "L'arte del Cannolo Siciliano". Per informazioni per eventi e occasioni speciali contattare il numero 351/0342611.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU