Economia - 18 luglio 2024, 10:20

Certificazione e Valutazione di un diamante: qual è la differenza?

Quando ci si trova in possesso di un diamante da vendere è necessario comprendere a fondo il processo necessario per ottenere una vendita conveniente e soddisfacente.

Certificazione e Valutazione di un diamante: qual è la differenza?

Uno dei primi passaggi è quello della valutazione diamante, che a volte può essere confuso con la certificazione del gioiello. Comprendere la qualità e il valore del diamante è fondamentale perché la transazione abbia un esito positivo. La responsabilità del venditore è quella di raccogliere informazioni e scegliere i professionisti più qualificati per evitare di imbattersi in truffe o accordi svantaggiosi. 

In questo articolo è riportato tutto quello che c’è da sapere su certificazione e valutazione del diamante, e soprattutto dettagli sul servizio affidabile e sicuro di Auctentic. 

Certificazione

La certificazione del diamante permette di ottenere un documento che si può considerare come una sua carta di identità. Infatti, il certificato descrive le caratteristiche del diamante, le famose 4C: Colore, Carati, Purezza (in inglese: Clarity) e Taglio (in inglese: Cut). In alcuni casi vengono valutati anche dimensione e brillantezza. Grazie a questo documento si può confermare l’autenticità e il valore del prezioso. 

Solo alcune organizzazioni internazionali possono emettere tali certificati: ad esempio la GIA (ovvero Gemological Institute of America) e la IGI (International Gemological Institute). Queste organizzazioni seguono degli standard piuttosto rigidi riconosciuti a livello mondiale che attestano le caratteristiche e di conseguenza il valore del diamante.

Chi è in possesso di un diamante con certificazione può accedere al processo di vendita con molta più semplicità. Infatti, la valutazione del diamante può avvenire anche a partire dal certificato e senza un esame di persona della pietra. Questo permette di velocizzare le tempistiche necessarie per ottenere un prezzo di mercato e un’offerta per la vendita. 

Valutazione

La valutazione del diamante non ha niente a che fare con la certificazione. Infatti, è quel processo durante  il quale si calcola il valore di mercato del prezioso. Questo può essere fatto da qualsiasi gemmologo, anche non appartenente alle organizzazioni internazionali. Solitamente però è consigliabile rivolgersi a esperti altamente formati appartenenti alla GIA o alla IGI per avere delle valutazioni accurate e affidabili.

Durante la valutazione del diamante si prendono in considerazione le sue caratteristiche generali e anche le condizioni attuali in cui esso si trova, che possono influenzare il suo valore. Inoltre, la valutazione è soggetta ai cambiamenti di mercato del valore dei diamanti. Per questo motivo è anche consigliabile informarsi sull’andamento dei prezzi per ottenere la valutazione in un momento opportuno. Per fare questo si può consultare il listino internazionale Rapaport.

Come già accennato, in presenza di un diamante certificato la valutazione può essere più semplice e veloce: spesso  il gemmologo può anche non vedere il diamante per calcolare quanto vale, ma basta che consulti il suo certificato. 

Nel caso in cui il diamante faccia parte di un gioiello, esistono altri fattori che influenzano la sua valutazione. Ad esempio si considerano accessori, scatole, incarti originali e la popolarità e la qualità del marchio che ha prodotto l’oggetto in questione.

Il contributo di Auctentic

Se ti trovi in possesso di un diamante da valutare, puoi fare affidamento ai servizi di Auctentic per la valutazione e la vendita. Gli esperti gemmologi certificati GIA e IGI si occupano di esaminare il diamante con o senza certificato, sia attraverso delle foto che di persona. Auctentic si occupa di spedire in maniera sicura e veloce il tuo diamante per procedere con la valutazione. 

Il contributo di professionisti affidabili è fondamentale per ottenere un prezzo accurato e un’offerta vantaggiosa. A questo punto del processo entrano in gioco gli esperti degli scambi commerciali internazionali di diamanti e gioielli usati, che individuano i migliori offerenti a livello internazionale.

Inoltre, la valutazione non ha alcun costo per il possessore del diamante, e Auctentic non addebita commissioni nel momento della transazione di vendita.

Pubblicitá

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU