Busto Arsizio - 18 luglio 2024, 07:08

Rifiuti, il sindaco di Busto: «Prenderemo provvedimenti contro gli incivili. Questi addirittura non pagano la Tari»

In Commissione Emanuele Antonelli ribadisce la volontà di partire con i controlli e le sanzioni: «Chi si comporta così danneggia i civili che pagano le tasse. Sulla frequenza abbiamo seguito il protocollo delle altre città»

Cestini con sacchi di immondizia: un'immagine diffusa in città (nel riquadro evidenziata anche la presenza di un sacco sotto)

Cestini con sacchi di immondizia: un'immagine diffusa in città (nel riquadro evidenziata anche la presenza di un sacco sotto)

Rifiuti irregolari che deturpano a Busto Arsizio, il sindaco Emanuele Antonelli ribadisce: i controlli e i provvedimenti ci saranno

In Commissione mercoledì sera il primo cittadino, sollecitato dal consigliere del Pd Cinzia Berutti sul tema (sul tema ha presentato un'interrogazione anche Emanuele Fiore, LEGGI QUI E QUI) , conferma dunque la volontà di intervenire con decisione. Oggi doveva essere presentata la collaborazione tra Agesp e polizia locale, ma era stata rinviata per motivi tecnici (LEGGI QUI).

«Chi si comporta bene, ha accettato di buon grado. Prenderemo provvedimenti contro gli incivili- ha detto Antonelli - Adesso stiamo facendo un protocollo con la polizia locale e anche eventualmente con persone al di fuori del Comune per andare in giro a controllare sanzionare».

Incivili non è neanche sempre la parola giusta, o meglio sufficiente: «Perché questi addirittura non pagano la Tari». Antonelli non è sorpreso, perché ha constatato l'esperienza di altre città: «Vediamo sacchi ancora di una volta, ecco perché questi non solo incivili, morosi... ma io uso altri termini, va be' non lo dico. Comunque danneggiano i civili che pagano le tasse. È tutto nella normalità, si è visto in tutte le città d’Italia che applicano questa raccolta e dovremo solamente insistere  e perseguirli, poi chiaramente avremo anche aggiustamenti da fare».

Insomma, non tutto è perfetto, conclude Antonelli, difendendo aspetti come la frequenza quindicinale per l'indifferenziata, applicata appunto anche nelle altre città. Ma c'è anche apertura, «prenderemo i giusti provvedimenti per andare incontro a tutti».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU