Cronaca - 17 luglio 2024, 09:52

Truffa del pellet nell'alto Varesotto: più di 70 vittime rinunciano al processo

Quattro gli imputati, più di centosessanta le persone offese che nel 2019 ordinarono il materiale a prezzi vantaggiosi. La metà circa ritira la querela

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Pensavano di acquistare pellet a prezzi vantaggiosi, in realtà dietro all’azienda – con sede legale in Emilia Romagna e un presunto punto vendita ad Angera – che pubblicizzava la vendita dei bancali di combustibile per le stufe, c’erano dei truffatori che poi sono spariti con i soldi degli acconti relativi agli ordini.

In tutto sono 168 le persone finite nella trappola che risale al 2019, e che è al centro di un processo ancora in corso in tribunale a Varese, dove però ben 74 persone offese hanno già manifestato la propria intenzione di rinunciare al procedimento, nel quale soltanto tre di loro si sono costituite parte civile per chiedere un risarcimento per i danni patiti a causa della vicenda.

Quattro gli imputati, difesi dagli avvocati Evelyn Cugnasco, Chiara Cozzi, Fabio Ambrosetti e Camilla Paruccini. La posizione di una quinta persona che avrebbe preso parte alla truffa è uscita dal processo dopo la richiesta di un rito alternativo.

In aula, nell’udienza di martedì 16 luglio, alcune delle persone offese hanno risposto alle domande delle parti, e hanno ricostruito l’iter che aveva portato all’acquisto dei bancali, dopo gli accordi presi negli uffici dell’azienda, dove si concretizzavano gli ordini del valore di centinaia di euro. Un bancale con 70 sacchi, del peso di 15 chili ciascuno, ad esempio, veniva venduto per 270 euro circa. Ma quei sacchi in realtà, stando al quadro accusatorio, non sono mai esistiti, al pari dell’organizzazione aziendali che gli imputati avrebbero simulato.

Il processo proseguirà a fine settembre, quando davanti al giudice saranno chiamati a testimoniare gli operanti di polizia giudiziaria che all’epoca dei fatti si sono occupati delle indagini.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU