Economia - 13 luglio 2024, 08:52

Cos’è la Skincare Routine: consigli e prodotti

Ma quali scegliere per il benessere della nostra pelle? Ecco alcuni consigli su come costruire la nostra skincare routine quotidiana.

Cos’è la Skincare Routine: consigli e prodotti

Il mondo della skincare fa sempre più parte della nostra quotidianità: è sempre più importante, infatti, prendersi cura della nostra pelle coi prodotti e i trattamenti giusti.

Ma quali scegliere per il benessere della nostra pelle?

Ecco alcuni consigli su come costruire la nostra skincare routine quotidiana.

Skincare Routine quotidiana: ecco come comporre la nostra routine di bellezza

Per avere una pelle luminosa, dal tono compatto e con la giusta idratazione, dobbiamo costruire la nostra skincare routine, per le esigenze della nostra pelle.

Ecco i diversi step da seguire. 

Detersione

La detersione è sicuramente uno degli step più importanti nella nostra routine di bellezza.

Dobbiamo detergere la pelle sia la mattina che la sera: la mattina andremo ad eliminare impurità come eccessi di sebo, residui di prodotti, cellule morte e polvere; mentre la sera elimineremo residui di make-up, sebo in eccesso e particelle di smog.

Se non detergiamo la pelle quotidianamente, le impurità che si depositano sulla nostra pelle possono penetrare nei pori e portare alla formazione di punti neri e imperfezioni.

Nella skincare serale, possiamo optare per la doppia detersione. Consiste nel detergere la pelle con due prodotti: uno a base oleosa che eliminerà impurità come residui di make-up, filtri solari e sebo in eccesso e uno schiumogeno, che eliminerà impurità come la polvere e le particelle di smog.

Terminiamo la fase della detersione con l’applicazione del tonico, un prodotto che permetterà di eliminare le ultime impurità presenti sulla pelle e di riequilibrare il PH naturale della pelle. 

Siero

Il siero è uno dei prodotti più importanti e innovativi nel mondo della skincare routine.

Si tratta, infatti, di un prodotto dalla formula fluida, ricchissimo di attivi, che penetrano anche negli strati più profondi della nostra pelle per idratarla. A seconda delle esigenze della nostra pelle, possiamo scegliere il siero che fa più per noi.

Ad esempio, se abbiamo la pelle secca, scegliamo un siero con Acido Ialuronico, che vada ad idratare la pelle.

Se invece abbiamo bisogno di minimizzare l’aspetto di discromie cutanee e macchie, allora utilizziamo un siero illuminante con Niacinamide. Per la pelle matura, possiamo optare per un siero contenente Retinolo, un derivato della Vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di collagene nella pelle e a combattere i radicali liberi.

A differenza della crema viso, il siero non va massaggiato: grazie alla sua formula fluida, infatti, viene assorbito velocemente dalla pelle. Basterà, quindi, versarne qualche goccia e stenderlo velocemente, senza massaggiare.

Crema contorno occhi

La zona del contorno occhi è sicuramente tra le più sensibili del nostro viso per due motivi principali: la pelle è più sottile ed è anche una zona soggetta a numerose espressioni facciali.

Per questo motivo, è più probabile la formazione di rughe e linee sottili.

Dobbiamo mantenerla, quindi, sempre idratata ed elastica.

Per farlo, applichiamo quotidianamente una crema contorno occhi contenente ingredienti come l’Avocado (per idratare), la Caffeina (per un effetto energizzante) o il Retinolo (per combattere le rughe).

Crema viso

La crema viso è uno step immancabile nella nostra routine di bellezza. Si tratta, infatti, di un prodotto essenziale per poter mantenere intatta la barriera idrolipidica (composta da acqua e lipidi) che protegge la nostra pelle.

Quando questa barriera si assottiglia, la pelle diventa più vulnerabile agli attacchi esterni e interni, diventando più secca e irritabile. Possiamo scegliere la crema viso a seconda delle esigenze della nostra pelle.

In linea generale, però, possiamo scegliere una crema idratante leggera, contenente ingredienti come la Vitamina C o la Caffeina, per la skincare mattutina, in modo da dare alla pelle idratazione e un effetto energizzante per iniziare la giornata.

Nella skincare serale, invece, optiamo per una crema viso più ricca e idratante, come lo Squalano o il Retinolo, in modo da aiutare la pelle nel suo processo di rinnovamento cellulare notturno.

Protezione solare

Come ultimo step, durante la skincare mattutina, applichiamo un fattore protettivo, in modo da proteggerci dagli effetti dannosi dei raggi UV.

I raggi UV, infatti, posso accelerare il processo d’invecchiamento cutaneo, portando alla comparsa di rughe, linee sottili e macchie cutanee.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU