Varese - 10 luglio 2024, 07:00

FOTO - Giardini Estensi, splendore a tratti appassito. Civati: «Nei prossimi mesi la riqualificazione»

Addentrandosi nel cuore verde di Varese ci si imbatte in angoli trascurati che richiederebbero manutenzione: gradini rotti, buche, acque delle fontane e dei laghetti sporche e cavi scoperti. L'assessore alla partita conta di intervenire nonostante non siano arrivati i soldi del bando PNRR

Gradini rotti, statua danneggiata, acqua sporca e cavi scoperti ai Giardini Estensi di Varese

Gradini rotti, statua danneggiata, acqua sporca e cavi scoperti ai Giardini Estensi di Varese

Giardini Estensi e Villa Mirabello, non è tutto oro quello che riluce: non mancano, in questi meravigliosi cuori verdi della Città Giardino, aree trascurate e che necessitano di maggiore cure. Gradini rotti, acque delle fontane e dei laghetti sporche e cavi scoperti: in questo ci si può imbattere passeggiando all'interno dello storico parco.

Salendo i gradini vicino alla fontana, si può notare che le pietre che compongono la pavimentazione hanno lasciato spazio ad alcune buche e, proseguendo il Ninfeo, la statua gioiello dei Giardini Estensi, risulta pericolante, come segnala il nastro rifrangente.

Il laghetto dei cigni - o meglio - del cigno, risulta a prima vista sporco, con l'acqua torbida e poco invitante, così come quello dei pesci rossi.

I gradini con le buche non mancano nemmeno nella zona alta dei Giardini Estensi e a Villa Mirabello, dove ci sono molti percorsi malandati, una panchina ormai inutilizzabile, spazzatura abbandonata dai soliti incivili e perfino la staccionata della gradinata che scende verso il minigolf in alcuni punti ha ceduto.

Insomma, la Versailles di Varese avrebbe bisogno di qualche restauro e si spera, quindi, in un intervento tempestivo, soprattutto per evitare pericolose cadute.

Interpellato in merito, l'assessore alla Rigenerazione urbana con delega alla manutenzione del patrimonio comunale Andrea Civati afferma: «L'ufficio competente sta completando il progetto di riqualificazione dei percorsi e contiamo di migliorare la situazione nei prossimi mesi». L'amministratore fa riferimento anche a un bando di due anni fa in ambito PNRR che avrebbe potuto portare risorse per i Giardini non andato a buon fine: « I piani che avevamo in mente per quel bando, comunque, sono in gran parte quelli che attueremo».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU