Sport - 04 luglio 2024, 15:45

Gabriele Zaccheo piccolo tennista di Cavaria con Premezzo con un grande sogno: diventare come Sinner

Gabriele ha 11 anni è ha iniziato il suo percorso nel Tennis Club Gallarate dove ha iniziato a farsi notare già nel 2020. Nel 2023 l'incontro con il maestro Marco Brugnerotto: ora è il numero 1 Under 12 della provincia di Varese e gioca nel Tennis Club Isola Virginia

Gabriele Zaccheo

Gabriele Zaccheo

Un piccola ma già grande tennista con un idolo e un sogno: diventare il numero uno del mondo come Jannik Sinner. 

Gabriele Zaccheo di Cavaria con Premezzo ha 11 anni ed ha iniziato a farsi notare nel 2020, venendo convocato come rappresentante della provincia di Varese per la Coppa delle Province (2020/21/22). Contribuì subito, dal primo anno, al passaggio di turno della squadra varesina fino alle finali di macro-area Nordovest, cosa rara per la provincia.

Ha iniziato il suo percorso al Tennis Club Gallarate, dove ha mosso i primi passi a livello non agonistico (fino a 10 anni le vittorie non contribuiscono a fare reale punteggio FITP). Da lì ha iniziato i primi tornei ufficiali nella doppia categoria under 9 ed under 10. Già dal primo anno è riuscito a competere con bambini più grandi, togliendosi numerose soddisfazioni. Sicuramente l’anno della svolta è stato il 2022, quando, da under 10, è riuscito a vincere parecchi tornei nelle province lombarde e fino al Piemonte.

Nel 2023 ha incontrato il maestro Marco Brugnerotto, ex 600 ATP, che l’ha voluto con sé per un progetto tecnico molto ambizioso. Ha aumentato notevolmente la frequenza e l’intensità degli allenamenti e, già dal primo anno under 12, all’età di 11 anni, ha ottenuto ottimi risultati a livello regionale ed extra regionale, raggiungendo una classifica invidiabile di 4.1, molto vicino alla terza categoria. Questo è frutto della sua grandissima voglia di competere, della sua incredibile calma e freddezza durante i match e della sua buonissima tecnica individuale. Ovviamente, importantissimo è stato l’apporto del nuovo allenatore, che ha cercato di migliorarlo in tutti i suoi colpi.

Il Tennis Club Isola Virginia punta moltissimo fin da subito sulla crescita dei ragazzi così giovani. Su Gabriele in particolare si stanno vedendo i frutti di un allenamento duro sia dal punto di vista fisico che mentale. C’è anche un progetto che potrebbe portare il giovane Zaccheo, nel giro di due anni, a frequentare i circuiti a livello internazionale per testarne il vero valore. La voglia incredibile del ragazzo, unita alla professionalità del suo maestro Marco Brugnerotto e dei suoi collaboratori, fa sì che il ragazzo risulti essere nelle prime posizioni a livello lombardo nella categoria under 12, nonostante sia solo al primo anno.

Attualmente, tra i nati nel 2013, risulta essere di gran lunga il numero uno in provincia di Varese e numero due se si contano anche i nati nel 2012 (la categoria under 12 comprende infatti i nati nel 2013 e nel 2012, non ci sono categorie dispari).

I prossimi appuntamenti importanti saranno sicuramente la macro-area di Pavia la prima settimana di agosto e le qualificazioni ai campionati italiani di Piacenza alla fine del mese di agosto, dove si scontrerà con giovani avversari di livello molto alto. Nella prossima stagione, i tornei saranno sicuramente minori ma più mirati, per cercare di salire di classifica, cosa che nel tennis non è assolutamente facile proprio per via del meccanismo complicato della stessa.

Fondamentale per Gabriele è stata la vicinanza degli sponsor - specie della Chiaravalli SPA, la quale ha generosamente sponsorizzato l’intero ultimo anno di allenamenti, che gli hanno permesso di affrontare dal punto di vista economico l’impegnativo percorso sportivo che ha intrapreso.

Vedremo nei prossimi anni se la nostra provincia potrà vantarsi di un nuovo campione internazionale di tennis. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU