Basket - 04 luglio 2024, 16:03

Il grande basket giovanile torna a Varese: ecco il Torneo dell'Amicizia

È stata presentata oggi a Masnago la rassegna che metterà di fronte le nazionali under 15 di Italia, Francia, Grecia e Spagna. Si gioca all'Itelyum Arena da domani al 7 luglio: tutte le gare saranno visibili su Twitch

Il grande basket giovanile torna a Varese: ecco il Torneo dell'Amicizia

A Varese arriva il Torneo dell’Amicizia 2024, quadrangolare riservato alle nazionali under 15 maschili e femminili.

Sul parquet dell’Itelyum Arena, dal 5 al 7 luglio, si affronteranno le selezioni di Italia, Grecia, Spagna e Francia. Il Torneo dell'Amicizia rappresenta il battesimo internazionale per i prospetti più interessanti delle quattro nazioni, con la finalità di preparare giocatori e giocatrici alla prima esperienza ufficiale con la maglia del proprio Paese, cioè l'Europeo Under 16.

La rassegna è stata presentata oggi pomeriggio a Masnago dai “padroni di casa” di Pallacanestro Varese: «Pallacanestro Varese è orgogliosa di presentare questo progetto - afferma il presidente Toto Bulgheroni - La nostra società investe molto sui giovani: quest’anno abbiamo avuto 500 ragazzi nel nostro settore giovanile e puntiamo ad averne mille, indirizzando tutti i giovani verso questo splendido sport».

Dopo la Next Gen e la School Cup, ecco un nuovo appuntamento che guarda al basket della crescita, nello stesso weekend in cui la Città Giardino ospiterà il Festival dei Giovani di canottaggio: «Saranno due giorni pieni di giovani a Varese - dichiara l’assessore allo Sport Stefano Malerba - Un risultato possibile non solo grazie al Comune e alla Camera di Commercio, ma soprattutto a società sportive che amano i vivai, unica risorsa per svilupparsi in modo sostenibile. Questa città sta sempre di più diventando un polo sportivo d'eccellenza».

«Anche in questo caso è risultata importante la sinergia tra tutte le istituzion i- sottolinea Antonio Franzi della Camera di Commercio di Varese - Stiamo lavorando tutti insieme anche in vista delle Olimpiadi e dell’Ice Gala con i pattinatori giapponesi e Carolina Kostner. Il Torneo dell’Amicizia ci darà la possibilità di ammirare i migliori prospetti under 15».

Si tratta di un ritorno in Lombardia per la prima volta dopo il 2015, quando l'evento fece tappa a Seregno; gli azzurrini invece, tornano a Varese dopo aver effettuato un raduno in città il 24 giugno scorso, propedeutico alla partecipazione alla NBA European Finals di Valencia nel quale si sono classificati al secondo posto (la nazionale maschile) e al terzo (quella femminile): «Siamo felici di aver portato il Torneo qui a Varese - sono le parole della vicepresidente della FIP Margaret Gonnella - Perché si tratta di un luogo che vive di pallacanestro ed è molto attento ai giovani». «Questo è un evento fondamentale per la nostra nazionale - dice invece l’allenatore della nazionale under 15 maschile Alessandro Nocera - A quest’età i ragazzi hanno bisogno del confronto e quindi questa sarà una grande occasione di stimolo per loro: indossare la maglia azzurra accende la fiamma del desiderio di arrivare un giorno in Serie A». «Qui a Varese ci siamo sentiti a casa grazie anche allo staff della società biancorossa - conclude  Tommaso Moscovini, coach della selezione femminile - Anche la Federazione ha fatto uno sforzo enorme che per il movimento femminile vale molto di più, visto che sono poche le occasioni di confronto».

Il Torneo dell’Amicizia 2024 partirà domani, 5 luglio, alle 10, Spagna-Grecia femminile; a seguire il match dei maschi. Tutte le partite saranno visibili sul canale Twitch della Fip.

Carolina Macchione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU