Territorio - 27 giugno 2024, 17:15

Valganna, otto ragazzi si prendono cura delle piccole cose per il bene del paese

Mario, Zohair, Leonardo, Luigi, Emanuel, Adam, Mirko e Omar sono i protagonisti del progetto “La cura delle piccole cose”: volontariamente hanno deciso di abbracciare l'iniziativa per tutelare e aiutare il territorio. Prime "missioni": sistemare l’aula San Tarcisio della Badia di Ganna e verniciare le inferiate del giardino comunale e del prato Airolo. E a fine giornata, calcetto e pizza

Valganna, otto ragazzi si prendono cura delle piccole cose per il bene del paese

Il progetto “La cura delle piccole cose”, nato dall’idea dei professori Giovanni Commisso e Lorenzo Delli Gatti, è volto a inserire i ragazzi in un servizio di volontariato per la conservazione e tutela del territorio. L’obiettivo è quello di far comprendere loro cosa significhi essere pronti ad aiutare gratuitamente.

Mario, Zohair, Leonardo, Luigi, Emanuel, Adam, Mirko e Omar sono i nomi dei ragazzi che volontariamente hanno deciso di abbracciare il progetto e di mettersi in gioco. Felici e allegri, venerdì 31 maggio hanno ordinato e sistemato l’aula San Tarcisio della Badia di Ganna, utilizzata per riporre il materiale dell’oratorio.

Giovedì 6 giugno hanno verniciato le inferiate del giardino comunale e del prato Airolo. Quest’ultimo servizio è stato svolto con immenso piacere ed è durato tutto il giorno. I ragazzi sono stati accolti dal Comune, dalla Pro Loco, dagli Alpini di Ganna e dalla Compagnia “Scusate il Disturbo”.

L’ente comunale e le varie associazioni non hanno lasciato soli i ragazzi e i professori: hanno offerto la colazione e preparato il pranzo. Notevole è stato anche il comportamento degli enti locali: il “Bar della Piazzetta” ha offerto delle bibite ai ragazzi, e la popolazione, notando il lavoro svolto dai ragazzi, passava e si complimentava con loro.

Conclusa l’attività, i ragazzi hanno terminato la loro giornata, insieme ai professori, giocando una partita di calcio e poi, tutti insieme, mangiando una pizza. «Concludo auspicando che tutti voi incoraggiate i ragazzi a svolgere attività simili, ma mai da soli, bensì insieme, perché è soltanto in comunità che si fanno grandi cose», concludono dall’amministrazione.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU