Varese - 19 giugno 2024, 15:33

VIDEO. La Maturità degli studenti varesini: il tema su profili, selfie e blog quello più gettonato

Abbiamo intervistato alcuni maturandi fuori dalle scuole superiori della città al termine della prova di italiano che si sono detti soddisfatti: «E' andata bene, pensavamo peggio, le tracce erano quelle che ci aspettavamo» raccontano gli studenti. «Un po' di ansia all'inizio, poi tutto è andato bene, i professori ci hanno dato una mano». Domani mattina ancora in aula per la prova d'indirizzo

VIDEO. La Maturità degli studenti varesini: il tema su profili, selfie e blog quello più gettonato

Per 6475 studenti varesini, di cui 313 privatisti, la prima prova della maturità 2024 ha avuto inizio questa mattina, 19 giugno. 

È iniziata alle 8.30 la prova del tema chiamato a verificare la padronanza della lingua italiana dei candidati: sette le tracce, su cui gli studenti hanno dovuto produrre un elaborato, in sei ore a disposizione. 

Queste le tracce sorteggiate: la tipologia A, l'analisi del testo, con Ungaretti (A1) e Pirandello (A2), la tipologia B, l'argomentativo, con i testi degli autori Giuseppe Galasso con "La storia d'Europa (B1), Maria Agostina Cabiddu sulla valorizzazione del patrimonio artistico italiano (B2) e "Riscoprire il silenzio", testo dell'autrice Nicoletta Polla-Mattiot (B3) e la tipologia C, con il testo "Elogio dell'imperfezione" della scienziata ed ex senatrice a vita Rita Levi Montalcini (C1) e un testo tratto dall'autore Maurizio Caminito da "Profili, selfie e blog" (C2).

Gli studenti che abbiamo intervistato fuori dalle scuole superiori della città di Varese hanno preferito proprio quest'ultima traccia. 

Dall'Itet Varese Daverio Casula, il maturando 19enne Daniele Gervasini della classe 5Afm ha raccontato: «È andato abbastanza bene, ho scritto cinque pagine ed è abbastanza discorsivo. Ho scelto la tipologia C2 ed è andata bene. All'inizio ero molto teso, poi vedendo che hai sei ore e puoi scrivere tutto quello che vuoi, ti tranquillizzi». Anche il compagno Andrea Gkoja di 18 anni ha scelto la tipologia C2: «La prova è andata bene ed ero tranquillo», come Houda Hamaoui, maturanda 25enne: «Ho scelto anch'io la tipologia C e penso sia andata benino».

La 20enne Marika Galloni, invece, era un po' preoccupata: «Devo dire che sono soddisfatta, pensavo che le tracce fossero molto peggio. Avevo un po' di ansia, però poi è passata. Ho scelto, poi, la tipologia C2, quindi ho il tema più tranquillo».

«È andata abbastanza bene. Oggi italiano e domani ci sarà la prova d'indirizzo e vedremo come andrà. Anche io ho scelto la tipologia C2 e speriamo bene. è stato come se fosse una verifica, quindi tranquilla» dice dal Daverio Casula, Marco Cardaroni, 20 anni.

Dal liceo linguistico "Alessandro Manzoni" Francesca Costanzo, 20 anni, e Ginevra Michael, 19 anni, raccontano che: «È andata bene, pensavamo peggio. Le tracce erano quelle che ci aspettavamo». Francesca ha scelto la traccia B3, quella, Ginevra la C2: «Ci aspettavamo più ansia, ma è stato tranquillo. Poi, i professori ci hanno aiutato» dicono.

Come Francesca, anche Nicole Visentin ha scelto la traccia B1: «Ho scartato subito Ungaretti e Pirandello perché sapevo che avrei fatto un pasticcio. Sono più brava sui temi attuali come la guerra, presente nella traccia B1. Ero molto agitata e quando sono entrata mi hanno pure nominata per vedere le lettere, quindi gli argomenti li sapevo già. Avevo un bel po' di ansia, ma sono riuscita a gestirla bene e con il tema scelto, molto attuale, penso sia andata bene».

L'unico a scegliere la tipologia A2 è stato, dal liceo classico "Ernesto Cairoli" di Varese, il maturando Federico Chiesa, di 19 anni, che racconta: «E prima prova é andata bene e sono soddisfatto. Ci ho messo 3 ore e mezza e le tracce erano buone, quindi sono contento». Federico ha scelto la tipologia A, quindi ha analizzato il testo di Pirandello: «Ero tranquillo, come se fosse la prova fatta durante l'anno» conclude.

Domani, giovedì 20 giugno, sempre alle 8.30, si svolgeranno le seconde prove, differenziate in base alle discipline caratterizzanti ciascun percorso di studi. I colloqui orali, invece, inizieranno lunedì 24 giugno, con le 189 commissioni che ascolteranno cinque candidati al giorno.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU