Cronaca - 18 giugno 2024, 07:15

Strage del Mottarone, questa mattina in Aula i magistrati dell'accusa

Prosegue a Verbania l'udienza preliminare per il tragico evento avvenuto il 23 maggio 2021, nella quale trovarono la morte 14 persone, tra cui cinque varesini

Strage del Mottarone, questa mattina in Aula i magistrati dell'accusa

Si torna in aula questa mattina a Verbania per l’udienza preliminare per i fatti del 23 maggio 2021, quando il crollo della funivia del Mottarone causò la morte di 14 persone, tra cui cinque varesini.

E la parola va ai magistrati dell’accusa, oltre che alle parti civili rimaste nel processo dopo l’ampia attività risarcitoria di Leitner e di Ferrovie del Mottarone tramite la sa assicurazione Reale Mutua.

La ricostruzione dalla quale la Procura ripartirà per chiedere il rinvio a giudizio di Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone, Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, allora rispettivamente direttore d'esercizio e capo servizio dell'impianto, Anton Seeber, presidente del cda di Leitner, il gruppo incaricato della manutenzione, Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del customer service è quella riassunta nelle undici pagine dell’avviso di chiusura delle indagini firmato dalla procuratrice 13 mesi fa.

Le ipotesi di reato a vario titolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime e solo per Tadini (l'unico ad essere finito ai domiciliari) e Perocchio anche il falso. 

Dopo l’udienza di martedì, Il 5 luglio sarà la volta dei difensori di Nerini, Perocchio e Tadini. Il 16 luglio parleranno i legali di Leitner. La settimana successiva è attesa la lettura dell’ordinanza del gup Rosa Maria Fornelli, che dovrà valutare se mandare a processo o prosciogliere gli imputati.

da VcoNews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU