Varese - 12 giugno 2024, 15:17

Mobilità sostenibile: arrivati a Varese i primi due bus elettrici dei nove acquistati dal Comune grazie ai fondi Pnrr

Gli altri 7 bus sono in arrivo entro la fine di giugno. Si eviterà l’emissione in atmosfera di circa 8.000 kg di NOx (monossido di azoto e biossido di azoto) e di 250 kg di PM10. «Da oggi Varese fa un grande balzo in avanti in termini di sostenibilità e innovazione del trasporto pubblico» dice il sindaco Davide Galimberti

Il sindaco di Varese Davide Galimberti a bordo di un nuovo autobus elettrico

Il sindaco di Varese Davide Galimberti a bordo di un nuovo autobus elettrico

A Varese sono arrivati due dei nove bus elettrici - full electric - che il Comune ha acquistato grazie ai fondi del PNRR. Si tratta di mezzi per il trasporto pubblico, per un valore di 5 milioni di euro, ottenuti grazie ai progetti presentati per lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, efficiente e flessibile.

Gli altri 7 bus sono in arrivo entro la fine di giugno. Man mano che arriveranno gli altri autobus, saranno portate avanti le procedure di immatricolazione e prove funzionali alla messa in strada. Una volta pronti, i nove nuovi bus ecologici entreranno tutti in servizio sulla rete del trasporto pubblico cittadino.

Varese dunque, grazie a questa innovazione sia ambientale che tecnologica, prosegue sulla strada della sostenibilità.

Grazie ai 9 autobus elettrici infatti si eviterà l’emissione in atmosfera di circa 8.000 kg di NOx (responsabili del PM10 secondario) e di 250 kg di PM10 (primario). A questi importanti risultati in termini ambientali si aggiungono quelli ottenuti grazie al rinnovamento della flotta degli autobus cittadini che era già stato avviato con l’introduzione di 11 mezzi ibridi, con benefici pari a quattrocento tonnellate di CO2 risparmiate all’anno e 4 tonnellate di inquinanti atmosferici in meno come il PM10 e il pericoloso NOx. 

“Da oggi Varese fa un grande balzo in avanti in termini di sostenibilità e innovazione del trasporto pubblico – dice il sindaco Davide Galimberti - grazie ai nuovi bus elettrici che sono arrivati, aggiunti agli 11 ibridi già sono in servizio, abbiamo una delle flotte più giovani di Italia, sostenibile e con dotazioni tecnologiche innovative. Inoltre – prosegue Galimberti – da oggi a Varese si vedono concretizzarsi i fondi del PNRR, le risorse che abbiamo ottenuto per la città infatti si trasformano in realtà, andando a migliorare la qualità della vita della città”.

“L’arrivo dei primi bus elettrici che presto viaggeranno sulle strade varesine – spiega l’assessore Andrea Civati – è un risultato importante per la città. Le risorse del PNRR infatti ci stanno consentendo di proseguire con il cambiamento di Varese sotto tantissimi aspetti che vanno dalla mobilità sostenibile, alle scuole e fino agli spazi per la socialità. Oggi vediamo dunque i frutti del lavoro che abbiamo fatto per migliorare sempre di più la vita dei cittadini”.

Prosegue dunque la realizzazione degli interventi resi possibili dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Di questi investimenti, grazie alle risorse economiche previste dalle linee definite dal PNRR con i fondi dell’Unione Europea Next Generation Eu, oltre 8 milioni di euro di investimenti sono dedicati allo sviluppo della mobilità sostenibile, consentendo così di implementare il PUMS con nuovi interventi cruciali per una mobilità cittadina ancora efficiente dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Le caratteristiche dei nove bus elettrici

Si tratta di modelli full electric. Le principali caratteristiche di questi bus che presto i varesini vedranno sulle strade della città sono quelle di essere silenziosi, privi di emissioni, dotati di design moderno, a basso costo di esercizio e con la possibilità di utilizzo fino a 24 ore consecutive.

Inoltre, i nuovi bus full electric sono dotati di soluzioni tecniche innovative e all’avanguardia per favorire la mobilità sostenibile cittadina. Il loro basso livello di emissione di rumore e di vibrazioni li rendono particolarmente adatti per l’uso nei centri urbani. La sostituzione di 9 autobus con quelli elettrici eviterà l’emissione in atmosfera di circa 8.000 kg di NOx (responsabili del PM10 secondario) e di 250 kg di PM10 (primario).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU