Meteo e ambiente - 12 giugno 2024, 08:15

Maltempo, non è ancora finita. Il Centro Geofisico: «Nuovi temporali in serata. Locali grandinate»

Dopo il nubifragio che ieri ha colpito in particolare Varese e dintorni dal pomeriggio di oggi una nuova fase temporalesca porterà ancora acqua: «Possibilità di rovesci o temporali sparsi, più intensi e diffusi in serata. Miglioramenti da venerdì»

Allagamenti ieri a Varese

Allagamenti ieri a Varese

Dopo il forte nubifragio che nel pomeriggio di ieri ha riversato pioggia a catinelle su Varese e nelle zone limitrofe, provocando allagamenti e mandando in difficoltà il traffico in diversi punti della città per le strade invase dall'acqua (leggi QUI e QUI) una nuova fase temporalesca è attesa per il pomeriggio di oggi. Ma non solo, il rischio di rovesci e temporali ci accompagnerà fino a venerdì mattina.

A dirlo sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: «Una vasta circolazione depressionaria sul Nord Europa - si legge nel bollettino di oggi, mercoledì 12 giugno  sospinge aria instabile e fresca sulla regione alpina con tendenza temporalesca ancora fino a domani mattina. Il rischio di temporali diminuirà da venerdì grazie alla risalita dell'anticiclone dal Mediterraneo che porterà anche rialzo delle temperature, comunque entro le medie stagionali».

Nella giornata di oggi, però, potrebbe nuovamente ripetersi il copione visto nel pomeriggio di ieri: temporali, pioggia, grandine. Il Centro Geofisico prevede infatti condizioni di tempo «variabile con maggiore soleggiamento al mattino e molte nuvole dal pomeriggio con possibilità di rovesci o temporali sparsi, più intensi e diffusi in serata. Locali grandinate. Clima fresco per la stagione».

Domani «al mattino residue nuvole e piogge in spostamento verso Est interesseranno ancora la Lombardia orientale con schiarite che avanzano dal Piemonte. Nel pomeriggio soleggiato».

In diminuzione in questi giorni le temperature, che già dalla mattinata di oggi sono calata ma che si manterranno comunque, nei valori massimi, tra i 23 e i 25 gradi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU