Quattro giornate di squalifica ad Andrea Schina per aver caricato «intenzionalmente un avversario (Carmine Buono) con il bastone all’altezza della testa»: è la sanzione, durissima e inusitata, inflitta al difensore giallonero dopo la penalità partita subita a Pergine quando erano passati 13 minuti di gioco. In realtà Schina avrebbe usato il gomito e non il bastone, come apparso dalle immagini, ed è cosa ben diversa in ogni senso come si può immaginare. La società giallonera farà ricorso anche perché i precedenti parlano di squalifiche minori nel caso di giocatori colpiti che poi hanno potuto riprendere tranquillamente il gioco, com'è accaduto con Buono. Ne sapremo comunque di più domani.
«L’arbitro precisa che tale azione avveniva all’altezza della linea blu e provocava al giocatore colpito una lesione al viso e al labbro - scrive il giudice sportivo - Dopo le cure del caso, il predetto tesserato era comunque in grado di riprendere il gioco».
«Ciò premesso, la condotta fallosa contestata appare di indiscutibile gravità, in quanto il bastone è stato utilizzato come strumento di offesa, al fine di colpire intenzionalmente l’avversario all’altezza del viso, risultando idoneo a procurare le prevedibili conseguenze lesive accertate dal direttore di gara» aggiunge il giudice nel punto in cui si sostiene che è appunto il bastone, e non il gomito come invece è parso dalle immagini e da chi era presente, lo "strumento di offesa".
«La circostanza dell’avere il giocatore colpito ripreso il gioco, dopo le cure necessarie, può valere soltanto a contenere l’applicanda sanzione disciplinare della squalifica nel minimo edittale previsto dalla normativa di riferimento, pari a 4 (quattro) giornate di campionato» conclude il giudice.
La "mazzata" del giudice priva il Varese di uno dei suoi giocatori più forti e vincenti in uno dei momenti cruciali della stagione ed è valida, naturalmente, per il master round. Domani nella sfida di andata dei quarti di finale di Coppa Italia a Feltre Schina sarà in pista.
Intanto stasera nell'anticipo di Como il Pergine si è sfogato contro la squadra di Da Rin: 10-1 (2 gol Foltin, 1 Lemay, 1 Christian Buono, 1 Carmine Buono).
___________________
Coppa Italia - Quarti di finale
Stasera: Como-Pergine 1-10
Domani - Ore 20.30
Fiemme-Caldaro, Feltre-Varese, Alleghe-Appiano
Ritorno: martedì 16 - 20.30
Pergine-Como, Caldaro-Fiemme, Varese-Feltre, Appiano-Alleghe (Appiano)
Regolamento
In caso di parità di risultato tra andata e ritorno (una vittoria per parte o due pareggi con qualunque punteggio) si va all'overtime di 20 minuti in 5 contro 5, dove chi segna per primo vince; se persiste la parità di risultati tra andata e ritorno, si procede ai tiri di rigori.
Final Four a Varese: sabato 20 gennaio semifinali e domenica 21 finale (19.30)
Semifinali
1) Vincente Pergine-Como contro vincente Appiano-Alleghe
2) Vincente Caldaro-Fiemme contro vincente Varese-Feltre
________________
Master round
Terza giornata - Sabato 13 gennaio: Varese-Appiano (18.30, clicca QUI per i biglietti), Caldaro-Pergine (20). Riposa: Alleghe
Classifica: Varese, Pergine 19. Caldaro* 18 punti. Appiano* 13. Alleghe 12. *una in meno
_______________________________________
Qualification round - Le prime tre ai playoff
Terza giornata - Sabato 13 gennaio: Feltre-Valpellice (19.30), Valdifiemme-Bressanone (19.30), Dobbiaco-Como (20).
Classifica: Feltre, Fiemme 15 punti. Como 10. Bressanone 7. Valpellice 6. Dobbiaco 3.