Storie - 25 novembre 2023, 15:38

McDonald’s premia due studenti-dipendenti dei ristoranti varesini: «Che orgoglio riuscire a unire studio e lavoro»

Ilaria Orru e Luca Mosca hanno ricevuto 2.000 euro a supporto del loro percorso universitario grazie al programma di welfare “Archways to Opportunity”, con cui l’azienda sostiene la crescita e la formazione dei dipendenti

Ilaria e Luca festeggiati dai colleghi

Ilaria e Luca festeggiati dai colleghi

I McDonald’s dell’area varesina… raddoppiano. No, in questo caso non parliamo di ristoranti, ma di studenti-lavoratori premiati con borse di studio dalla “casa madre”: a maggio il riconoscimento andò a Michelle Cammarella, questa volta sono Ilaria Orru e Luca Mosca ad aggiungere un tassello importante ai loro percorsi di studio e di lavoro. 

Ilaria e Luca hanno infatti ricevuto da McDonald’s una borsa di studio da 2.000€ a supporto dei loro percorsi universitari grazie al progetto Archways to Opportunity di McDonalds, iniziativa di welfare ideata per sostenere la crescita e la formazione dei propri dipendenti: «Lavorare e studiare contemporaneamente non è facile: serve una forte motivazione, altrimenti il rischio è abbandonare uno dei percorsi - concordano Ilaria e Luca, che lavorano rispettivamente al Mc di Varese centro e quello di Malnate - Ci sono stati dei momenti complicati ma con impegno sono stati superati. E riuscire a portare avanti entrambi i percorsi è motivo di grande orgoglio».

«I COLLEGHI? UNA SECONDA FAMIGLIA»

Per entrambi, tra i principali “segreti” di questo successo c’è il gruppo di lavoro: «Sono fiero di questo riconoscimento, è un premio speciale per il mio impegno e credo rappresenti perfettamente la grande attenzione di McDonald’s Italia verso gli studenti-lavoratori - dice Luca - Dico grazie ai miei colleghi, ai miei superiori e ai miei datori di lavoro, che mi hanno sempre permesso di lavorare la sera durante la settimana così da poter frequentare le lezioni e di avere permessi e giorni liberi nei periodi di esami; insieme a loro sono migliorato molto, soprattutto sul fronte della responsabilità».  

«I colleghi sono una seconda famiglia e per me ci sono sempre: quando va tutto bene e quando invece c’è qualche momento di sconforto - racconta Ilaria - Dico grazie anche ai miei licenziatari Giorgio e Giusy Gennari, che mi hanno dato la possibilità di confrontarmi con questo lavoro e così di migliorarmi sotto tanti punti di vista, di maturare e scoprire me stessa». Ilaria ha poi una dedica… ancora più speciale: «Alla mia direttrice, Tina Bove, per cui forse un solo grazie non basta. Ha creduto in me e in noi dal primo giorno, ci motiva a fare sempre meglio, ci fa capire i nostri errori, riconosce e valorizza le nostre capacità. Direttori come lei credo siano molto rari».

IL PROGRAMMA DI WELFARE DI MCDONALD’S

“Archways to Opportunity” è un investimento molto importante (e meritocratico: chi riceve la borsa di studio deve essere in regola con il conseguimento dei crediti universitari e deve avere una media che rispecchi interesse e impegno) di McDonald’s: basti pensare che, a tre anni dal lancio, sono state distribuite oltre 300 borse di studio in Italia (versate direttamente in busta paga), a cui si aggiungono quasi 5.000 corsi di lingua. 

L’iniziativa è parte integrante dell’impegno di McDonald’s a supporto della crescita professionale e personale dei propri dipendenti, a cui si affianca un ricco programma di formazione continua e differenziata che prevede l’erogazione di oltre 1 milione di ore di formazione ogni anno a tutti i livelli.

Una curiosità finale è legata alla… gioventù dell’azienda: il 55% dei dipendenti di McDonald’s Italia è under 30 e il 32% di loro è contemporaneamente studente. Tra i motivi anche la serietà e la sicurezza professionale, garantiti dai contratti erogati: il 92% dei dipendenti è assunto con contratti stabili di apprendistato o a tempo indeterminato. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU