Il consigliere comunale Orazio Tallarida, capogruppo di Forza Italia, si occuperà anche di arredo urbano.
Il sindaco Emanuele Antonelli, attraverso un decreto sindacale, gli ha infatti attribuito «ulteriori compiti di studio e di approfondimento» relativi a questo ambito, ritenuto contiguo agli altri di cui già si interessa, vale a dire verde ed ecologia.
Lo statuto comunale di Busto Arsizio prevede che il primo cittadino possa affidare ai consiglieri incarichi temporanei per lo studio e l’approfondimento di iniziative o interventi concernenti l'azione di governo comunale.
Tallarida, come detto, aveva già ricevuto una delega a verde ed ecologia. Ora si è ritenuto opportuno integrarla con un’altra materia collegata alle altre, «in particolare – si legge nel testo del decreto – laddove si preveda di operare miglioramenti per un’ottimale qualificazione estetica e funzionale dell’habitat cittadino, ivi compresi parchi e giardini».
A Tallarida competerà «proporre elementi di arredo urbano quali oggetti, manufatti e dispositivi necessari alle esigenze di fruizione e attrattività̀ dello spazio pubblico urbano, di uso pubblico e privato con affaccio sul suolo pubblico».
Si precisa inoltre che per l’esercizio di questa delega, come per le altre, «non è dovuto alcun compenso aggiuntivo».
Gli altri consiglieri delegati attualmente in carica sono Paolo Geminiani (commercio di vicinato), Roberto Ghidotti (società partecipate) e Alex Gorletta (informatica e innovazione tecnologica).