Economia - 16 novembre 2023, 07:00

La Casatella di Soligo nei banchi frigo della GDO Lombarda

E' il formaggio tipico e originario del trevigiano, di vecchia tradizione contadina.

La Casatella di Soligo nei banchi frigo della GDO Lombarda

E' il formaggio tipico e originario del trevigiano, di vecchia tradizione contadina. La denominazione sembrava derivare da “casa” o “casada” per la diffusa preparazione, un tempo tipicamente domestica, col poco latte a disposizione della massaia.

La Latteria di Soligo è sempre stata protagonista in questo tipo di prodotto cilindrico, dalla crosta assente, la pasta bianca, morbida, cremosa, dal profumo lieve, dal sapore dolce con venature lievemente acidule.

E’ prodotta tutto l’anno nell’intera provincia di Treviso ed è conosciuta in tutta Italia. La lavorazione è particolare. Si porta il latte a 38 gradi aggiungendovi il caglio liquido. Coagula in 15.40 minuti a seconda delle caratteristiche del latte. Dopo una prima rottura della cagliata e una fase di riposo di poco inferiore ad un’ora, si esegue una seconda cottura. Segue una lenta agitazione della massa e spurgo per 10 minuti circa.

La massa viene successivamente estratta e posta in forme obbligatoriamente cilindriche, per separare il siero. La salatura avviene in salamoia con tempi variabili. Matura dopo 4-8 giorni e dopo il confezionamento è pronta al consumo. La Latteria di Soligo ne ha fatto, nel tempo, un proprio cavallo di battaglia.

Un prodotto che oggi si può trovare anche in Lombardia dove Latteria Soligo, colosso del settore nel Triveneto, è da poco sbarcata.

Giorgio Naccari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU