Territorio - 12 novembre 2023, 11:10

Statale 394 più sicura e tecnologica a Luvinate: in arrivo l'illuminazione adattiva e sensori acustici su quattro passaggi pedonali

La giunta comunale ha approvato il piano da 350mila euro di rifacimento dell'illuminazione pubblica: nel 2024 verranno realizzati 337 nuovi punti luce a risparmio energetico, 33 dei quali sull'asse di via Vittorio Veneto, in grado di regolare in automatico la luce indipendentemente dalle perturbazioni esterne

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Una statale più sicura grazie all'illuminazione all'avanguardia dal punto di vista tecnologico dei quattro attraversamenti pedonali. E' uno dei principali obiettivi del nuovo piano di illuminazione, da 350mila euro, approvato dalla giunta comunale di Luvinate guidata dal sindaco Alessandro Boriani.

La trafficata 394 attraversa di fatto il paese alle porte di Varese, prendendo il nome di via Vittorio Veneto: gli incidenti purtroppo non sono rari e coloro che abitano a ridosso della statale come anche i pedoni sono gli utenti della strada più a rischio, al pari dei clienti e dei proprietari delle attività economiche presenti lungo la strada. La scarsa visibilità è uno dei fattori chiave su cui migliorare e potenziare la sicurezza stradale. 

«Il progetto esecutivo - spiega l'amministrazione comunale - prevede di realizzare un sistema di gestione del flusso luminoso intelligente di tipo adattivo lungo l’asse di via Vittorio Veneto, per un totale di 33 punti luce adattativi, ovvero dotati di un sensore in grado di misurare il livello di luminanza della strada monitorata e regolare in automatico la luce indipendentemente dalle perturbazioni esterne». 

«Il progetto - continuano dal Comune - prevede inoltre di realizzare 4 attraversamenti pedonali sulla statale, segnalati utilizzando proiettori a LED illuminati sul piano orizzontale per evidenziare l’attraversamento e sul piano verticale per evidenziare il corpo dei pedoni rendendoli visibili già dall'area d'attesa, fondamentale per prevenzione incidenti sugli attraversamenti. Prevista anche l’installazione di una nuova telecamera».

Il progetto è molto ampio e prevede interventi su tutto il territorio comunale dove nel 2024 verranno installati 337 nuovi punti luce con l'utilizzo di corpi illuminanti con risparmio energetico. 

L'investimento come detto sarà di 350mila: 300mila di risorse regionali, 50mila di risorse statali.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU