Si terrà sabato 18 novembre a Luino il corso “I maltrattamenti e gli abusi sui minori: come riconoscerli e contrastarli” promosso dall’associazione Fazzoletti Bianchi rivolto a scuole e associazioni sportive. Fazzoletti Bianchi, associazione nata con l’intento di sensibilizzare sul diffuso problema dell’abuso sui minori e di aiutare le vittime di violenza, ha infatti organizzato un corso gratuito in collaborazione con il Germoglio Viola rivolto a docenti delle scuole e ad allenatori sportivi.
«Il corso è dedicato agli operatori che possono avere uno sguardo privilegiato su bambini e giovani – ha spiegato il presidente di Fazzoletti Bianchi Luca Pandolfi – e che, imparando a riconoscere segnali di disagio, possono avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nell’aiuto ai minori».
Il corso verrà ospitato dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso l’aula magna della scuola Bernardino Luini in viale Rimembranze 4 a Luino e vedrà la presenza di medici e psicologi dell’età evolutiva che tratteranno ambiti come le diverse forme di abuso, come prevenire e osservare il disagio minorile, come fare una segnalazione.
Tra i saluti istituzionali di introduzione al corso vi saranno anche quelli di Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese e di Antonella Sonnessa, vicesindaca di Luino con delega alle politiche scolastiche.
«Auspico la partecipazione dei docenti a questa iniziativa che può fornire strumenti concreti per riconoscere il disagio minorile e intervenire in modo adeguato» ha sottolineato Carcano.
Aggiunge la vicesindaca di Luino: «Il corso si inserisce nelle due giornate che Luino dedica interamente ai bambini. Sabato18 con la giornata di formazione e domenica 19 novembre con la marcia “rumorosa” dei bambini che attraverserà le vie di Luino al fine di celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, ricordando la convenzione ONU siglata il 20 novembre 1989. Il primo diritto dei bambini è quello alla vita e ad un sano sviluppo, quindi la protezione da ogni abuso e sfruttamento. Un plauso quindi alla lodevole iniziativa dell’Associazione Fazzoletti Bianchi».
Per chi fosse interessato a partecipare al corso è possibile iscriversi alla mail fazzoletti1121bianchi@gmail.com o telefonare al numero 329.493.9049