Sociale - 07 novembre 2023, 06:00

TEDx Countdown: Varese è una delle 12 città del mondo scelte per parlare di cambiamento climatico

La Città Giardino rappresenterà l’Europa insieme a Londra e Bruxelles: appuntamento sabato 18 novembre alle Ville Ponti con 12 speaker d’eccezione tra cui il varesino Giovanni Ludovico Montagnani. Ecco come partecipare

TEDx Countdown: Varese è una delle 12 città del mondo scelte per parlare di cambiamento climatico

Con circa dieci giorni all'orizzonte, la Città Giardino si prepara ad ospitare TEDxVarese Countdown. Non solo un evento per riflettere sul cambiamento climatico ma anche un'opportunità per "mettere le mani in pasta" e sperimentare nuove tecniche per ridurre il proprio impatto ambientale nel quotidiano.

L'evento si terrà sabato 18 novembre al centro congressi di Ville Ponti, che fungerà da sede per uno dei dodici Summit sul Clima promosso a livello mondiale da TED. Questo colloquio internazionale si prefigge di affrontare la questione del cambiamento climatico, mettendo in luce nuove prospettive, soluzioni e best practices che chiunque può mettere in pratica per vivere in maniera più consapevole ed ecologica. Varese si fregia così dell’onore di unirsi a Londra e Bruxelles come una delle tre città europee selezionate da TED per questo evento di portata globale.

IDEE INNOVATIVE… IN 12 MINUTI

Il “focus” centrale ruota attorno alla lotta contro il cambiamento climatico, una sfida di proporzioni epocali. Durante il corso dell'evento, dodici speakers avranno l’opportunità di presentare idee innovative, ciascuno entro i canonici dodici minuti che i TEDTalk. Queste idee verranno successivamente analizzate approfonditamente in venti laboratori di co-creazione che si terranno durante il pomeriggio presso Villa Andrea.

Gli argomenti dei relatori spazieranno dalla discussione sull'agricoltura rigenerativa e sull'impiego dell'intelligenza artificiale per studiare e contrastare il cambiamento climatico, all'analisi delle politiche internazionali in grado di accelerare la transizione ecologica. Il co-direttore del Nature Based Solution Institute, Cecil Konijnendijk, esplorerà l'immaginario delle città del futuro, mentre Serena Camere discuterà come creare oggetti di design di alto livello a partire da materiali di scarto.

Non mancheranno storie di coraggio e attivismo con relatori come Anna Berti Suman, esperta di diritto ambientale che ha sostenuto le popolazioni amazzoniche nella loro lotta contro le grandi compagnie petrolifere, e Giovanni Ludovico Montagnani, attivista ambientale varesino che ha continuato a battersi per l'ambiente nonostante la perdita dell'uso delle gambe.

Durante le sessioni del mattino, verranno esaminati temi quali giustizia ambientale, obsolescenza programmata, città ecologiche e modelli di business sostenibili e inclusivi. Nel pomeriggio, i partecipanti saranno coinvolti in tavoli di lavoro progettati per promuovere la collaborazione nella ricerca di soluzioni. Gli argomenti in discussione includeranno l'uso dell'Intelligenza artificiale nella lotta contro il cambiamento climatico e i modelli economici.

David Mammano, presidente e licensee di TEDxVarese, ha evidenziato l'importanza di questo evento, definendolo «un’opportunità speciale di ispirazione e confronto. Grazie alla partnership con TED e al supporto di volontari, partner, istituzioni e stakeholder, si è creata una piattaforma di respiro europeo, volta a ispirare l'azione e a concentrarsi sulle soluzioni per affrontare la sfida esistenziale del cambiamento climatico».

IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE

La mattina (dalle 9.00 alle 13.45) sarà dedicata alla conferenza che raccoglie le idee dei 12 speaker, che creeranno un dialogo, una visione corale volta a costruire un futuro possibile. La conferenza prevede una traduzione dalla lingua inglese all'italiano in caso di speaker internazionali.

Nel pomeriggio, invece, dalle 15.00 alle 18.30, spazio ai laboratori al fine di proporre soluzioni e innovazioni concrete al cambiamento climatico in corso grazie a realtà locali e non che si impegnano quotidianamente per avere un impatto reale.

Per chi vuole partecipare all’evento, sulla piattaforma Eventbrite (CLICCA QUI) è già possibile acquistare un pass di accesso sia per i talk sia per i laboratori. Una volta concluso l'evento, tutti i contenuti saranno resi disponibili gratuitamente dall'associazione, contribuendo così a diffondere le idee emerse nel corso della giornata e a ispirare cambiamenti concreti a livello globale.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU