Varese - 02 novembre 2023, 08:27

I suoni e le emozioni del Sacro Monte come tributo al nostro territorio nel video di Francesco Gemmo

Il nuovo video del regista velatese: due minuti di intense emozioni alla scoperta di uno tra i luoghi più iconici del nostro territorio: «Alba, tramonto, nuvole, sole... abbiamo visto il borgo in tutte le sue bellissime sfaccettature»

Il regista Francesco Gemmo. Nella Gallery, Fabio Sirna, Michela Carù e alcune immagini del video

Il regista Francesco Gemmo. Nella Gallery, Fabio Sirna, Michela Carù e alcune immagini del video

Ognuno di noi ha un ricordo particolare legato al Sacro Monte. Una nevicata, un'estate trascorsa sotto l'ombra degli alberi, una camminata tra le vie del paesino... Insomma, tutti noi attribuiamo a questo luogo un significato.

Per il velatese Francesco Gemmo, classe 1999,  il Sacro Monte è così importante che ha deciso di dedicargli Sacro Monte di Varese - Un paesaggio sonoro, video che lui e due amici hanno autoprodotto nei diversi aspetti, dalla regia alle riprese, alla musica.

Prospettive, suoni ed emozioni

«Il brano musicale nasce dall'idea di combinare un insieme di strumenti musicali tradizionali, come quelli facenti parte di un'orchestra, con suoni registrati in loco. Infatti, abbiamo campionato i suoni del Sacro Monte, li abbiamo uniti a più di 100 tracce di vari strumenti, mixato tutto con il compositore e, una volta ottenuto il prodotto, abbiamo chiamato la violinista e lei, ascoltando, ha aggiunto la sua composizione improvvisandola» ha spiegato con entusiasmo Francesco, che all'interno del progetto si è occupato di regia, riprese e montaggio.

«In circa 6 mesi di lavoro, abbiamo visto il Sacro Monte in tutte le sue sfaccettature, all'alba, al tramonto e, nella parte finale, le nuvole in cui è immerso il campanile, con un alone di mistero. Siamo saliti più volte per capire cosa inserire nel video, abbiamo fatto una selezione drastica, nei primi 30, 40 secondi si vedono alcuni dettagli che non rivelano il Sacro Monte, come un microfono, che troviamo anche in chiusura, il Mosè, l'alba».

Un susseguirsi di immagini, di emozioni diverse, in un crescendo di suoni, di cambi di prospettive, dai suoni della natura si passa al violino, dal dettaglio alla maestosa panoramica ripresa grazie al drone, «ogni clip ha un suo significato, nel finale c'è il mistero che il Sacro Monte lascia, c'è anche un lato oscuro».

Un video per il territorio

L'obiettivo finale di Francesco, Fabio Sirna, compositore e ingegnere del suono, e Michela Carù, violinista, è raggiungere «tante persone, per questo abbiamo voluto inserire tanti elementi per renderlo universale, un prodotto turistico che ci piacerebbe offrire come metodo alternativo per conoscere Varese».

E dalla cima del Sacro Monte si guarda verso un orizzonte ancora più ampio: «Abbiamo scelto questo luogo perchè per noi, e per tutti i varesini, è iconico, oltre ad essere patrimonio UNESCO. Ci piacerebbe realizzare altri video, sempre con il campionamento dei suoni, una parte orchestrale e una cinematica, originale al 100%, dedicati ad altri luoghi della città e del territorio».

Stesso format, contenuto diverso. Ecco l'idea, anzi, il progetto di Francesco e i suoi amici, così soddisfatti del risultato ottenuto da essere pronti a rimettersi subito in gioco, «vorremmo collaborare con il Comune e altri enti per fare altri video, il nostro intento è dare un nuovo slancio artistico al territorio con un prodotto che possa essere diffuso su larga scala».

Qui sotto, potete guardare e - soprattutto - ascoltare il video dedicato al nostro amato Sacro Monte e lasciarvi trascinare da quelle emozioni che solo un luogo che ci portiamo nel cuore, che fa parte della nostra anima ci sa regalare.

Se volete scoprire di più su Francesco, Fabio e Michela, li trovate su Instagram - rispettivamente @gemmofrancesco, @fabio_sirna e michelanatalia_violin

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU