La mattina inizia in salita, anche molto ripida, per i pendolari. Tra un guasto e un intervento sanitario, treni in netto ritardo, anche oltre i 100 minuti, e una partenza spostata da Novara a Busto con conseguenze per i viaggiatori del percorso precedente.
Il guasto si è verificato alla linea elettrica di Gallarate verso le 5 del mattino e ha causato forti ritardi alla circolazione. «Si registrano ritardi fino a 110 minuti e saranno necessarie variazioni e cancellazioni per esigenze di circolazione» avvisavano le ferrovie.
Due ore e mezzo dopo, cioè alle 7.35, «i tecnici di RFI hanno terminato l'intervento sul guasto». Le ripercussioni sono stata importante sulle linee che toccano Luino, Porto Ceresio, Milano, oltre ovviamente a Gallarate.
Disagi anche alle Nord.
Il treno 1211 (MILANO CADORNA 06:17 - NOVARA NORD 07:25) è rimasto fermo nella stazione di SARONNO perché è stato necessario l'intervento a bordo del soccorso sanitario e delle Forze dell'ordine. Viaggia con 31 minuti di ritardo.
«Oggi il treno termina il viaggio a Busto Arsizio Nord - ha spiegato Trenord - Di conseguenza, il treno corrispondente 1224 (NOVARA NORD 07:41 - MILANO CADORNA 08:44) oggi partirà dalla stazione di Busto Arsizio Nord alle ore 08:09». Già ieri si era verificato un problema, con l'intervento delle forze dell'ordine. LEGGI QUI
Problemi che, denunciano i pendolari, si fanno anche più frequenti con la presenza di passeggeri senza biglietto: per intervenire, chiedendo appunto l'ausilio delle forze dell'ordine, "pagano" tutti con ritardi sulla tabella di marcia, anche importanti.