Varese - 31 ottobre 2023, 07:48

Nuove aperture e segnali di ripresa per Le Corti: «Il mercato in piazza Repubblica porta clienti»

Dopo tempi difficili con diverse attività chiuse il centro commerciale sta vivendo una fase di rilancio. Due mesi fa è arrivato Sinsay, mentre a giorni aprirà Granodoro. Ma c'è ancora da fare: «Dopo la chiusura del Carrefour i negozi ai piani inferiori continuano a soffrire»

Nuove aperture e segnali di ripresa per Le Corti: «Il mercato in piazza Repubblica porta clienti»

Nuovi negozi e più clienti al centro commerciale Le Corti, nel cuore di Varese, dove dallo scorso anno sono sorte nuove attività. Dopo un periodo di chiusure e sempre più serrande abbassate, infatti, con chiusure frequenti e visitatori in costante calo, in quest'ultimo periodo arrivano incoraggianti segnali di ripresa.

Tanti i nuovi marchi e le aperture recenti. Ad esempio Pepco, brand londinese, che ha attratto molte persone fin dalla sua apertura avvenuta a settembre del 2022 e lo stesso vale per Sinsay, negozio della catena polacca, aperto quasi due mesi fa. Dal 3 novembre nel polo commerciale arriverà anche Granodoro, caffetteria situata al piano zero.

Di strada da fare, però, ce n'è ancora. Petit Bistrot, collocato al piano -2, risente ancora la mancanza di negozi: «C'era molta più clientela quando il supermercato Carrefour era aperto. Dopo la spesa, i varesini si fermavano a prendere il caffè, mentre ora c'è meno gente che passa di qui - dice il responsabile - Inoltre è necessaria una ristrutturazione, soprattutto dei pavimenti. Questo centro commerciale è ormai vecchio e cambiare solo l'illuminazione non basta».

«Le nuove aperture? La loro attività sembra procedere bene - aggiunge - anche perché sono in una posizione strategica, al piano zero, davanti all'ingresso e agli ascensori»

I nuovi arrivati confermano il trend: «Abbiamo molta clientela, soprattutto nel fine settimana e nei giorni in cui c'è mercato in piazza Repubblica». Un sorriso anche dal punto di vista dei posti di lavoro: le nuove realtà hanno inoltre giovato su questo fronte: in totale, infatti, hanno assunto circa 30 dipendenti. 

Ma gli spazi  ancora vuoti, coperti con le vetrofanie e in vendita sono ancora molti. La ripresa, quindi, sta avvenendo solo nei piani più alti, mentre nelle attività sottostanti si percepisce ancora la crisi.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU