Sport - 15 ottobre 2023, 19:20

FOTO E VIDEO. Uyba, sì che ci sei! Vince Scandicci ma la squadra di Velasco piace

Belle farfalle davanti ai 2.000 spettatori di Busto Arsizio. Doveva esserci una reazione dopo Milano, e c'è stata. Anzi, le biancorosse sono andate vicine a spaventare - per davvero - la corazzata di Barbolini e Antropova. Finisce 1-3 (20-25, 25-20, 19-25, 23-25) tra gli applausi

Le immagini di Uyba-Scandicci 1-3 (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Le immagini di Uyba-Scandicci 1-3 (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Vince Scandicci, come da pronostico, ma la e-work Busto Arsizio c'è... eccome. Grossi passa avanti, in tutto, rispetto alla prima uscita a Milano. Questa Uyba Volley, di certo quella ammirata questa sera dai duemila di viale Gabardi a Busto Arsizio, può competere e fare divertire.

Insomma, la mano del maestro Velasco – che sceglie Valkova in palleggio al posto di Boldini – s'incomincia a vedere. E non può che essere una bella e ulteriore iniezione di entusiasmo e fiducia per le giovani farfalle (super Carletti, bene anche Frosini). Finisce 1-3 (20-25, 25-20, 19-25, 23-25) tra gli applausi degli Adf e di tutto il palazzetto.

GUARDA IL VIDEO: IL COMMENTO DI GIORGIA ZANNONI

LA CRONACA

Primo set. Nel 6+1 iniziale la Uyba si schiera con Valkova al palleggio al posto di Boldini. Subito time-out Velasco sulla partenza sprint di Scandicci (2-7 in un amen). Poi, piano piano, la formazione biancorossa si riassesta dopo la tormenta iniziale, incomincia a ricevere meglio e il gioco in ricostruzione è molto più efficace. Il mani-out di Carletti segna il 9-10, bissato dall'ace di Frosini per la parità.

Adesso la gara è bella e combattuta. Quale la differenza? Antropova, che continua a mettere a terra palloni uno dopo l'altro ed a “bucare” il muro di casa. Già 8 punti sul 13-18 per l'opposto di Scandicci. L'errore di Frosini, che non trova le mani alte del muro, indirizza pesantemente il game: 13-19. Le farfalle accorciano con la “fast” di Lualdi 19-22 (tempo Barbolini che non vuole correre rischi). Dentro Bracchi e Boldini per il “giro” dietro. Chiude Ognjenovic di seconda (20-25). Un buon game, in ogni caso, per Busto che sta bene in campo.

Secondo set. La Uyba vive sulla buona inerzia generata dal primo set, nonostante l'abbia perso, e si spinge subito sul 5-1. Le farfalle sono belle e determinate, e il punteggio le premia ancora: 14-9 con ottimo turno al servizio della (ottima) Valkova. “Maledetto” videocheck che aiuta la risalita di Scandicci, con Antropova (e chi se non lei quando i palloni sono importanti) a pareggiare i conti sul 15-15. La sgasata fiorentina è importante (15-16) ma la Uyba regge l'urto e vola - altrettanto velocemente - sul 21-17. Bella, bellissima Uyba per il “let's go” dei duemila di viale Gabardi. Chiude di prepotenza Bracchi (25-20).

Terzo set. Pieno equilibrio con Scandicci che fatica ad arginare l'entusiasmo biancorosso, nonostante Barbolini abbia messo in campo la corazzata pesante: Zhu per Villani e l'ex Herbots. Ma nella metà campo di Busto si gioca bene a pallavolo e si eseguono (bene) tutte le richieste del “maestro” Velasco. Brava, davvero, Valkova. Gran prova di Carletti e a ruota Frosini.

Time out Velasco sul 17-18. Break Scandicci che stacca le farfalle sul 18-21. Un piccolo black-out che costa il game, ma nulla toglie a quello fatto – di buono – da Busto sul taraflex. Il set termina 19-25 con l'attacco di Antropova.

Quarto set. La squadra di Barbolini mette subito una buona distanza (5-11) ma le farfalle mica si arrendono o si abbattono. Insomma, non è la partita di Milano e nemmeno la squadra vista settimana scorsa. Sull'11-13 time-out Scandicci perché Busto è minacciosa e vende cara la pelle. Tempo che serve alle fiorentine per riordinare le idee e placare gli animi biancorossi (14-18). Straordinaria Carletti - 26 a tabellino - che mette a terra il 16-19 e la doppietta del 21-23 (attacco e muro). Ma Scandicci arriva fino in fondo (23-25)

IL TABELLINO

Uyba-Scandicci 1-3 (20-25, 25-20, 19-25, 23-25)

Uyba: Ceasar, Bracchi 3, Piva 9, Simin Wang (L2), Lualdi 4, Sartori ne, Carletti 26, Frosini 16, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 9, Valkova 1, Boldini. Coach: Velasco. Secondo: Cichello. Muri: 7. Battute errate: 5. Vincenti: 5.

Scandicci: Alberti 1, Herbots 14, Zhu 9, Ruddins 4, Di Iulio, Merlo (L), Villani 2, Ognjenovic 5, Nwakalor 3, Washington ne, Da Silva 11, Antropova 31, Diop, Gay (L2) ne. Coach: Barbolini. Secondo: Kantor. Battute vincenti 5, errate 8; muri 8.

GUARDA IL VIDEO: La vicecapitana Rebecca Piva, nel post-partita di Uyba-Scandicci 1-3: «Bene ma possiamo migliorare ancora»

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU