Il Caldaro macchina perfetta sfonda facilmente anche a Bressanone (3-0 già dopo 20 minuti con due gol in superiorità e uno in inferiorità, così come arriva in 5 contro 4 il poker, a testimonianza della compattezza della squadra allenata da Kai Petri Suikkanen, vera arma in più così come i soliti Virtala - doppietta per Teemu - e il portierone Andergassen, 3 gol subiti in 5 gare, miglior difesa davanti a quella dei Mastini con 4 reti incassate in 4 partite) e attende il Varese nella prima partitissima del campionato primo a +4 ma, ovviamente, con una gara in più rispetto ai gialloneri che questa sera hanno riposato.
Avanza anche il Pergine, che arriverà all'Acinque Ice Arena il sabato successivo: avanti 5-1 dopo due tempi sulla pista del Feltre, rischia una folle rimonta da parte dei veneti, risaliti fino al 5-4 e a un passo dal clamoroso pari.
Terzo incomodo al vertice, l'Appiano domina a Dobbiaco (6-1), mentre l'Alleghe si conferma ben altra squadra rispetto a quella dell'ultima stagione ed "esplode" sul ghiaccio di Cavalese (4-0 al Valdifiemme dopo il far west del primo periodo con penalità partita a Mlynar e Scola). Il Valpellice non lascia scampo al cantiere Como: 4-1.
Ma ora è solo Caldaro-Varese: il campionato è lunghissimo, gli altoatesini restano i soliti irriducibili e cinici rivali assetati di rivincita. Ma i Mastini avranno dalla loro parte i soliti splendidi tifosi e un compito in più: dedicare la vittoria a coach Niklas Czarnecki che, settimana prossima, dovrà assentarsi dai suoi giocatori e dalla squadra per qualche giorno per un intervento programmato. Sarebbe bello lasciarlo con un'impresa, in attesa di riabbracciarlo prestissimo.
Con i Mastini Forever a Caldaro
Il gruppo organizzato di tifosi gialloneri Mastini Forever organizza la trasferta in pullman di sabato a Caldaro, dove il Varese giocherà alle 19.30. Ritrovo in autogrill a Castronno alle 14.10. Costo della trasferta (biglietto escluso): 40 euro per i tesserati Mastini Forever, 45 euro per i non soci. Per info 320 2115855 o 348 2213883. Chiusura iscrizioni domani, venerdì 13 ottobre.
Quinta giornata
Bressanone-Caldaro 0-5, Dobbiaco-Appiano 1-6, Feltre-Pergine 4-5, Valdifiemme-Alleghe 0-4, Valpellice-Como 4-1. Riposa: Varese
Classifica
Caldaro 15. Varese*, Appiano*, Pergine* 11. Valdifiemme 9. Alleghe 7. Feltre 6. Valpellice** 4. Bressanone 3. Dobbiaco 1. Como* 0. **una gara in più *una in meno
Sabato 14 ottobre - Sesta giornata
Ore 18.45: Pergine-Como. 19.30: Appiano-Valdifiemme, Caldaro-Varese (diretta Radio Village Network). 20.30: Alleghe-Dobbiaco, Valpellice-Bressanone. Riposa: Feltre