Varese - 11 ottobre 2023, 18:23

VIDEO. Nuovo largo Flaiano completo a primavera 2024 ma rotatoria utilizzabile anche prima. Via Autostrada riapre in uscita dalla città a novembre

Le tempistiche e la rivoluzione della viabilità annunciate dall'assessore Civati durante la commissione Lavori Pubblici svolta nel cantiere: «Ringrazio della pazienza tutti i cittadini. Tra poco non ci ricorderemo di questi disagi ma di un'opera fondamentale per la città. Quattro i mesi di ritardo "nonostante" lo stop dei lavori per il Covid»

I lavori nel nuovo cantiere di largo Flaiano sono in fase avanzata

I lavori nel nuovo cantiere di largo Flaiano sono in fase avanzata

L'assessore Andrea Civati poco fa nel cantiere del nuovo largo Flaiano davanti alla commissione Lavori Pubblici ha fatto il punto sui lavori, ormai in fase avanzata, annunciando anche il completamento dell'opera a primavera 2024, «ma la rotatoria potrà essere utilizzata probabilmente anche prima», e la riapertura di via Autostrada in uscita dalla città nei primi giorni di novembre. 

L'assessore a Rigenerazione Urbana, Mobilità e Infrastrutture ha poi risposto alle domande dei consiglieri (in particolare Eugenio De Amici sul cronoprogramma, Franco Formato sul traffico nelle vie accessorie, Dino De Simone sulla nuova viabilità delle vie che confluiranno sulla nuova rotonda, e Domenico Esposito sulle differenze di altezza tra la nuova via Autostrada e viale Borri) ha anche parlato delle tempistiche originarie del cronoprogramma, cioè 18 mesi. «Il cantiere è stato aperto alla fine del 2021 e a oggi, considerate le sospensioni per il Covid, sono "solo" 4 i mesi di ritardo». Tempo aggiuntivo che è stato motivato con la necessità dei lavori notturni per la creazione del nuovo ponte (questa sera per l'ultima volta, poi si continuerà solo di giorno) e in accordo con RFI, visto che la circolazione ferroviaria non è mai stata sospesa, e con l'esigenza di procedere anche a interventi accessori e ad altre infrastrutturazioni come quelli sulla rete del gas. 

«Ringrazio della pazienza che tutti i cittadini hanno - ha aggiunto Civati - ma fra qualche mese non ci ricorderemo di questi disagi ma di un'opera fondamentale per questa città. Non voglio negare le criticità esistenti, ma penso che Varese non potesse rinunciare a un intervento di questo tipo».

«Verrà cambiato anche il senso di marcia in via Gradisca e via Lazio. Attraverso la nuova rotatoria, chi arriva da via Autostrada potrà entrare direttamente in via Nino Bixio e raggiungere così l'ospedale Del Ponte e Giubiano, cosa oggi impossibile. Non solo: la nuova opera permetterà anche di imboccare l'autostrada per le auto in arrivo da viale Borri, altra cosa che oggi non è consentita» ha spiegato ancora Civati. 

Altra novità annunciata dall'assessore: «Verrà migliorato l'attraversamento pedonale e ciclabile con percorsi privilegiati senza che pedoni e ciclisti debbano attendere all'infinito ai semafori».

L'occasione è stata la commissione lavori pubblici, per una volta itinerante e non chiusa in una stanza: «Perché solo vedendo con i propri occhi lo stato del cantiere è possibile capire cosa si sta facendo e quali sono le criticità - ha esordito l'assessore - Siamo di fronte a un passaggio fondamentale per la nostra città, che per 100 anni (nel 1923 l'inaugurazione dell'Autostrada dei Laghi) ha avuto una viabilità sbagliata in questo punto nevralgico, mai prima di oggi toccato».

«Abitavo in zona e mi ricordo che già negli anni 90 si parlava di questo intervento che solo oggi vedo realizzarsi - gli ha dato manforte il consigliere PD Matteo Capriolo - Questa è una vittoria per la nostra città».

QUI TUTTI I VIDEO

L'assessore Civati spiega come funzionerà la nuova rotatoria di largo Flaiano:

L'assessore Civati spiega la rivoluzione della viabilità (anche nelle vie limitrofe) con il nuovo largo Flaiano:

Qui l'annuncio della riapertura della nuova Via Autostrada in uscita:

L'assessore Civati spiega le criticità dei lavori che hanno coinvolto anche RFI:

Largo Flaiano come si presenta oggi:

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU