Busto Arsizio - 07 ottobre 2023, 09:30

Musica, fumetti, mercatini e mostre nel fine settimana di Busto

Ha preso il via un weekend ricco di appuntamenti: ecco quelli patrocinati o organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale

Foto d'archivio del centro di Busto Arsizio

Foto d'archivio del centro di Busto Arsizio

Dalla musica ai fumetti, dai mercatini alle mostre d’arte. Ha preso il via un fine settimana ricco di appuntamenti a Busto Arsizio.
Ieri, al Fratello Sole, lo spettacolo “Pranziamo assieme” della compagnia Sipariando ha dato il via alla rassegna teatrale benefica a cura della Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari che proseguirà nei prossimi mesi (leggi qui).
Ecco gli altri eventi patrocinati o organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale, messi in fila dal Comune.

Musica

Secondo appuntamento della rassegna Eventi in Jazz (leggi qui), sabato 7 ottobre alle 21 al Teatro Sociale: in programma il concerto “Enrico Pieranunzi si racconta”. Insieme al noto pianista e compositore Enrico Pieranunzi, si esibiranno Simona Severini voce, Rosario Giuliani sax, Andrea Dulbecco vibrafono, Luca Bulgarelli contrabbasso, Mauro Beggio batteria, e JAS Jazz Acoustic Strings.

BAlloon: Il festival del Fumetto

Sabato 7 e domenica 8, in biblioteca e al Museo del Tessile si svolgerà la prima edizione del festival del Fumetto di Busto Arsizio (leggi qui). Oltre a una serie di incontri con i più noti fumettisti italiani, domenica 8 ottobre, alle ore 10.00 in piazza Santa Maria, alle ore 10.45 in piazza San Giovanni, alle ore 11.30 in piazza Vittorio Emanuele e dalle 14 al Museo del Tessile, sarà possibile incontrare gli Avengers, interpretati da Multiverso Cosplay, e fare una foto o selfie con loro nel foto set allestito per l'occasione.

Mercatini

Domenica 8 ottobre due mercati per tutti i gusti: in piazza Santa Maria per l’intera giornata ci saranno le bancarelle del Mercato d'autunno di Arti e Sapori di Nord Ovest, in via Magenta saranno invece Gli Ambulanti dell'Insubria a proporre i loro prodotti nell’ambito dell’iniziativa Sinagu in straa.

Mostre

Le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, ospitano la mostra “La madre” dell’artista bustocca Stefania Pellegatta, un omaggio emozionante alla figura materna (leggi qui).

Le opere affondano le radici nell’essenza stessa della maternità, simbolo di protezione, nutrimento e amore senza confini di spazio e tempo.
Nell'ambito della Giornata nazionale delle Famiglie al museo, il tradizionale appuntamento autunnale, patrocinato dal Ministero della Cultura, a cui l'amministrazione comunale partecipa ormai da anni con attività a misura di famiglia, proprio il nido - simbolo della mostra - sarà il protagonista dell’attività proposta alle famiglie domenica 8 ottobre, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’artista.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili

Al Museo del tessile è possibile visitare l'esposizione "Storie di Velluto" che presenta una selezione di quaderni di tessitura, tessuti, messi in carta e altri oggetti legati alla produzione dei velluti (leggi qui). Attraverso alcuni pezzi esemplificativi, l’allestimento punta a illustrare non solo il prodotto finito ma anche gli aspetti tecnici legati alla nascita di un tessuto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU