Territorio - 26 agosto 2023, 17:23

Il saluto pieno di riconoscenza dell'asilo, dell'oratorio, di Brebbia e Besozzo a suor Imelda: «Sei stata amorevole con i nostri fratellini più piccoli»

La religiosa filippina che tornerà alla casa madre del suo ordine a Casoria per un periodo di studio, verrà salutata ufficialmente domenica 27 agosto nella Messa delle 11 a Brebbia: «Il tuo umile servizio si è sempre mostrato nei momenti nascosti agli occhi dei più»

Il saluto pieno di riconoscenza dell'asilo, dell'oratorio, di Brebbia e Besozzo a suor Imelda: «Sei stata amorevole con i nostri fratellini più piccoli»

Una presenza discreta, umile ma che ha lasciato negli anni un segno profondo in tutta la comunità, non solo religiosa, di Brebbia.

Suor Imelda lascia il piccolo paese e la comunità pastorale di Besozzo per ritornare alla casa madre del suo ordine che si trova a Casoria, dove trascorrerà un periodo di studio. 

La religiosa di origine filippina verrà salutata ufficialmente domenica 27 agosto durante la messa delle 11.

Sull'informatore parrocchiale della comunità pastorale di Besozzo e Brebbia è stata pubblicata una bellissima lettera piena di riconoscenza dei confronti della suora:

«Carissima suor Imelda, vorremo brevemente tratteggiare alcuni episodi della tua presenza tra noi in questi anni a Brebbia. Hai animato le nostre liturgie con il suono dell'organo e della chitarra. Ti abbiamo visto  tante volte pregare il Rosario prima della Santa Messa. Sei stata amorevole con tutti i nostri fratellini più piccoli facendoli addormentare con dolcezza dopo il pranzo in asilo e risvegliandoli solo con affetto grande.

Hai sperimentato la gioia nell'accompagnare anche solo per un'ora i ragazzi che arrivavano ancora addormentati in oratorio. Hai imparato una nuova lingua, l'italiano, una lingua diversa dal tagallo e dall'inglese, una lingua altrettanto nobile e antica, lasciandoti aiutare un po' nel formare le prime frasi, per farti capire.

Certamente il tuo umile servizio si è sempre mostrato nei momenti nascosti agli occhi dei più, mentre riassettavi aule e locali e con maestria addobbavi a festa la chiesa per aiutarci a celebrare sempre meglio.

Tra poco inizia un nuovo anno scolastico, per piccoli e grandi, ragazzi e universitari. Ti viene chiesto ora un periodo di studio che siamo certi ti aiuterà ancora a conoscere la lingua italiana e il percorso educativo dei più piccoli.

Ti siamo vicini con la riconoscenza e il nostro affetto. Gesù è stato in mezzo ai suoi come uno che serve. Grazie perché segui il Maestro e ti metti a servizio come Lui ogni giorno. Vogliamo continuare a pregare con te e lo faremo domenica 27 agosto alle ore 11.00 nella Santa Messa a Brebbia, poco prima della tua partenza per la Casa madre di Casoria»

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU