Hockey - 26 agosto 2023, 21:30

FOTO - Pubblico e batticuore da veri Mastini, tutto il resto verrà (4-2). Applausi a SerraTura: le persone e le cose vere non si dimenticano

Prima amichevole davanti a 500 spettatori e prima, sofferta vittoria contro i giovanissimi dell'Aosta che nel terzo tempo rendono la vita dura ai gialloneri. Decide una staffilata nell'angolino dello svedese Naslund. L'ex portiere del Varese osannato dalla curva e da una città che gli vuole bene

Alessandro Tura, ex amatissimo portiere dei Mastini ora all'Aosta applaudito dalla curva e dai 500 dell'Acinque Ice Arena (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Alessandro Tura, ex amatissimo portiere dei Mastini ora all'Aosta applaudito dalla curva e dai 500 dell'Acinque Ice Arena (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Cambiano tante cose, ma una non cambia mai: a vedere i Mastini si viene a prescindere. Estate o inverno, prima amichevole o prima di campionato, i cori dei Ragazzi della Nord ci sono sempre, come gli applausi e il calore di quasi 500 tifosi che si presentano all'Acinque Ice Arena per divorarsi con gli occhi prima il 3-0 giallonero e, poi, per dare sangue alla squadra nel momento del bisogno quando l'Aosta rimonta sul 3-2 nel terzo periodo.

Non cambia l'esultanza al 4-2 che chiude l'amichevole - molto poco amichevole nell'ultimo periodo - con il dardo di fuoco scoccato nell'angolino della porta dal neo arrivato difensore svedese Naslund. Non cambiano, nei Mastini, le parate decisive nei momenti che contano: quelle di Marinelli che, subentrato a Perla (nessun gol preso nei suoi 30 minuti di gioco), si esalta almeno due volte impedendo la rimonta. Ora nel Varese i portieri che fanno la differenza sono due

Non cambia, soprattutto, un'altra cosa, forse la più importante: qui contano le persone. E restano, anche quando se ne vanno: è il caso del portiere Alessandro Tura, osannato dalla curva, applaudito da tutti.

La partita è stata prima decisa degli eterni gialloneri (doppietta di Raimondi e gol Vanetti nel primo periodo, schierati in prima con Piroso, Schina e Naslund), poi dal ritorno - in ogni senso - di SerraTura che chiude a chiave la gabbia ospite nel secondo periodo, prima che si accenda il fuoco nell'ultimo.

Lì il Varese, reduce da tre doppi allenamenti in tre giorni, cala e l'Aosta giovanissimo e freschissimo (mancavano alcuni big come Ihnačák, Caletti, altro ex, e Terzago) segna due gol in velocità, arrivando al -1, gli animi si scaldano in pista - tre penalità giallonere quasi consecutive - e fuori, quando il popolo giallonero inizia a spingere, vedendo i suoi in difficoltà. Fino al rischio del pari e al gol liberatorio di Naslund in puro stile Mastini. Quella squadra dove la gioia è sempre gioia vera, campionato, coppa, amichevole o terzo tempo al bar di Paolo e Luisella.

Il 3-0 di fine primo tempo e la ripresa di SerraTura
Capitan Vanetti in velocità entra nel terzo a tu per tu con Tura: 1-0; raddoppio di Raimondi "alla Raimondi" con un'azione personale irresistibile: 2-0; tris del "91" che sbuca e infila la gabbia su assist da destra di Michael Mazzacane. Nella ripresa Tura torna Serratura nonostante l'anno di stop, parando tutto e limitando il passivo.

Il rischio del 3-3... e la bordata di Naslund
Terzo periodo di gambe pesanti e due gol subiti in avvio quasi in fotocopia: Garau in velocità entra nel burro della difesa giallonera dalla blu e deposita alle spalle di Marinelli (3-1), poi Movchan taglia dal centro e da solo segna il 3-2. Lo stesso Garau sfiora il 3-3 prima di una parata decisiva di Marinelli. Quindi si accende il fuoco e Naslund chiude i giochi.

Le parole del ds Malfatti
«È stata la classica prima partita: come l'anno scorso contro l'Ascona, quando una squadra non in forma si trova contro bravi diciannovenni che pattinano e si conoscono, può andare in difficoltà. Ci deve essere un cambio di passo che anche noi sappiamo di dover avere.
Cosa mi è piaciuto al di là del risultato? L'atteggiamento iniziale, poi sono mancate un po' le gambe. La prima carica si è vista nel terzo tempo.  Abbiamo provato a trovare le giocate senza giocare a hockey. Perché per giocare a hockey devi essere molto più duro. Naslund dietro è molto più difensivo e difensore di Desautels, ma è funzionale al
gioco del coach e davanti trova il gol quando serve.
Tura non si dimentica, sia in pista che fuori. E lo abbiamo visto
».

Le prossime amichevoli
Domenica 3 settembre, 18.30, Varese-Chiasso
Sabato 9 settembre, 18.30, Varese-Fassa (clicca QUI per i biglietti)




Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU