Eventi - 22 agosto 2023, 17:02

Alla Palude Brabbia serate d’estate tra aperitivi, tramonti e stelle

Giovedì 24 agosto e sabato 2 settembre, l'aperitivo in Torretta per conoscere e scoprire le curiosità degli animali notturni, osservando gli ultimi spostamenti della fauna. Sabato 9, alle 20.30, “Tra stelle e galassie” e una nuova esperienza di esplorazione ed osservazione del cielo profondo. Prenotazioni obbligatorie

Alla Palude Brabbia serate d’estate tra aperitivi, tramonti e stelle

Giovedì 24 agosto e sabato 2 settembre, alle ore 18.30, doppio aperitivo in torretta alla Palude Brabbia.

Nella magia del tramonto visto dalla torretta di osservazione nella zona di riserva integrale, ed intrattenuti dalle guide dell'Oasi Lipu, si scopriranno le curiosità degli animali notturni, osservando gli ultimi spostamenti della fauna. Molte leggende e credenze si sono create attorno alle creature alate padrone della notte, un fascino che ancora oggi cattura il nostro immaginario… insomma un viaggio tra scienza e mito. Inoltre, un piccolo sketch teatrale svelerà i segreti battibecchi tra allocchi e civette.

Seguirà l'aperitivo con prodotti del posto come il miele fatto nelle arnie della Riserva Naturale, vini IGT Ronchi Varesini (Vitivinicola Laghi d'Insubria) e formaggi di capra della provincia. Un'occasione per assaporare con tutti i sensi la bellezza dei colori, profumi, sapori e della Riserva e Oasi Lipu Palude Brabbia.

Altro appuntamento in calendario, sabato 9 settembre alle 20.30

Tra stelle e galassie, un evento a “naso all’insù” per meravigliarsi dei segreti del cielo stellato accompagnati da due esperti: Valerio Zuffi di Auriga e Piergiovanni Salimbeni di Binomania.it che grazie ad un innovativo sistema di telescopi saranno in grado di far vedere il cielo notturno anche in presenza di inquinamento luminoso. L’Unistellar evscope2 promette di svelarci tutti i segreti delle costellazioni che da sempre affascinano l’uomo e fanno viaggiare la mente in universi lontani.

Una nuova esperienza di esplorazione ed osservazione del cielo profondo, questo telescopio è in grado di mostrare con colori e dettagli galassie, nebulose, comete e altri oggetti celesti distanti milioni di anni luce, anche dal cuore di una città. Pronti a scoprire un cielo che non avreste mai immaginato?

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito www.lipupaludebrabbia.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU