Busto Arsizio - 22 agosto 2023, 16:27

Linea diretta tartarughe: iniziativa di Casa Ringhio

L’associazione che si occupa di animali in difficoltà riceve numerose richieste di adozione per quelle che definisce “tarte sfortunate”. Ma non cede alle adozioni facili: al via la compilazione di una “lista adottanti”, previo colloquio conoscitivo

Linea diretta tartarughe: iniziativa di Casa Ringhio

Fra le tante difficoltà che deve affrontare chi si occupa di animali abbandonati, c’è anche qualche buona notizia. Lo sanno bene a Casa Ringhio, associazione con sede a Busto Arsizio e attiva nell’Alto Milanese, impegnata ad assistere un numero crescente di amici a quattro zampe. Una sorta di record, quello stabilito ad agosto 2023, in gran parte dovuto alla superficialità di padroni che acquistano cani, gatti o animali di piccole dimensioni senza pensarci troppo, salvo poi gettare la spugna e costringere a superlavoro i volontari (ne abbiamo scritto QUI).

Ora, Casa Ringhio ha istituito una sorta di linea diretta per le tartarughe. Queste creature sono fra le più amate ma, purtroppo, risultano anche fra le più abbandonate, insieme a conigli e criceti. Risale ai giorni scorsi il pieno recupero di una tartaruga trovata a Legnano con ferite ed escoriazioni riconducibili, probabilmente, a un vero e proprio lancio (VEDI QUI). Le “gare di solidarietà” per dare una nuova prospettiva a esemplari lasciati al loro destino non mancano, ma Casa Ringhio, fedele al principio stando al quale l’accoglienza di un animale deve avvenire in un contesto di consapevolezza e disponibilità all’impegno, non si limita a intercettare eventuali disponibilità.

«Visto il gran numero di richieste di adozione per le tartarughe che vengono portate, salvate e curate da noi – fanno sapere i volontari – abbiamo deciso di istituire una lista di adottanti». Non una semplice sequenza di nomi e recapiti ma un elenco di persone che sappiano che cosa offrire a una tartaruga. «Se siete interessati a dare un posto e una seconda chance di vita alle tarte sfortunate – continuano da Casa Ringhio – non vi resta che contattarci e fissare un appuntamento conoscitivo. Vedrete la nostra realtà e vi verrà illustrato tutto ciò che riguarda l’argomento».

Sara Vega, presidente del sodalizio, mette in guardia dalle adozioni di animali dettate dall’impulso del momento. Come evitare mosse azzardate? «Ci sono – faceva presente ancora pochi giorni fa la fondatrice dell’associazione – figure professionali che si possono interpellare prima di prendere con sé un animale domestico. C’è anche Casa Ringhio, con la sua esperienza. Personalmente, sono disponibile a informare chiunque, anche gratis. Meglio investire un po’ di tempo, prima, che abbandonare, poi». Con le tartarughe, si prova a fare un altro passo avanti. Info al 345.7824030 (casaringhioaps@gmail.com).

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU