Meteo e ambiente - 21 agosto 2023, 10:15

Ondata di calore storica in quota: «Zero termico a 5.328 metri». A Varese l'umidità sfiora l'80%

L'esperto Gianluca Bertoni: «Il pallone sonda lanciato dall'aeroporto di Cameri (Novara) alla 1 di notte ha registrato lo zero termico a 5.328 metri. In Svizzera nessun precedente da quando vengono eseguite le misurazioni»

(Foto Gianluca Bertoni)

(Foto Gianluca Bertoni)

Non solo l'accoppiata umidità-temperatura è in forte crescita a bassa quota: oggi si dovrebbero toccare i 35-36 nella nostra provincia (la minima della scorsa notte a Varese è stata di 23,1°, la massima di ieri ha toccato 33,1°, mentre l'umidità è già del 75% dopo una domenica attorno al 50%).

In attesa dei temporali, che non si vedranno ancora per qualche giorno (clicca QUI per sapere quando sono previsti), l'esperto Gianluca Bertoni spiega come l'ondata di calore attuale, «la peggiore dell'anno e, probabilmente, non solo», in quota è di portata storica. «Il pallone sonda lanciato dall'aeroporto di Cameri (Novara) ha registrato lo zero termico a 5.328 metri alla 1 della scorsa notte» comunica Bertoni.

«L'aeroporto di Payerne, in Svizzera, ha invece registrato lo zero termico a 5.298 metri stabilendo il nuovo record da quando vengono eseguite queste misurazioni (1954)» conclude l'esperto varesino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU