Territorio - 20 agosto 2023, 15:40

La Valle Olona meta estiva tutta da vivere. Parola di Busto

Il consigliere comunale Alessandro Albani via social invita a scoprire la bellezza della natura fuori casa

La Valle Olona meta estiva tutta da vivere. Parola di Busto

«Finalmente dopo un lungo e stremante viaggio arrivati nella splendida Olona Valley». Scherza sulla distanza, il consigliere comunale di Busto Arsizio Alessandro Albani, ma il messaggio è serissimo: spesso abbiamo scenari tutti da vivere dietro casa.

Un post, quello che il consigliere leghista ha condiviso su Facebook, che conduce a Calipolis, uno dei luoghi che ben rappresentano il fascino e le opportunità della Valle Olona, grazie al lavoro dei Calimali. Il fiume è il protagonista, certo, con tutta la vegetazione e gli animali, ma qui c'è anche un bel chiosco e si possono leggere libri all'ombra, o è possibile godersi semplicemente la giornata, chiacchierando, giocando, riposando. 

Si sa che a volte si rischia di essere un po' snob e superficiali con i piccoli tesori in casa o vicino. La Valle Olona è un invito a non farlo e l'estate un'alleata speciale.

«Per chi non va in vacanza, per chi lavora o in vacanza c'è andato e vuole trascorrere qualche ora serena, a pochissimi chilometri trova uno spettacolo da favola nel verde. Dove si può passeggiare, rilassarsi e anche mangiare qualcosa» ricorda Albani.

Un omaggio che con la stagione estiva è ancora più doveroso, ma che vale tutto l'anno. «D'estate è un luogo sereno dove venire - osserva Albani - senza dimenticare il Ticino, ricco di fascino e natura». Quest'ultimo è stato la spiaggia prediletta dei bustocchi che non potevano allontanarsi o che amavano semplicemente questo pezzo di territorio legato alle loro radici. 

Oggi ci si mette in viaggio facilmente, ma una tappa al Ticino o una passeggiata lungo l'Olona sono occasioni da non trascurare. Parola di quella Busto che non ha corsi d'acqua, lago, mare o oasi, a parte il parco Alto Milanese e i giardini recintati di cui via Foscolo ad esempio è pregevole esempio, ma ha sempre avuto il vantaggio di poter raggiungere rapidamente i luoghi che ne sono dotati.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU