Varese - 11 agosto 2023, 14:15

La Fraschetta del Sacro Monte compie un anno e cresce. Tra sapori ruspanti e autenticità varesina

Tra i tavolini e al banco del locale di piazzale Pogliaghi sempre più turisti e varesini riscoprono il piacere dei gusti semplici e genuini. Il “must” della porchetta e il boom degli aperitivi

La Fraschetta del Sacro Monte compie un anno e cresce. Tra sapori ruspanti e autenticità varesina

Il re della porchetta, ma anche di polenta taragna e formaggi, compie un anno. Affacciata su piazzale Pogliaghi, al riparo da sguardi indiscreti ma orgogliosa della sua autenticità, la Fraschetta del Sacro Monte festeggia proprio in questi giorni una crescita fatta di sapori ruspanti in un luogo unico come piazzale Pogliaghi dove, nel cuore della montagna su una delle balconate naturali più belle della nostra terra, sempre più turisti si uniscono ai varesini per rifocillarsi e dissetarsi in una location tutta da scoprire.

Dalla pausa pranzo a sera, tranne il lunedì, sui tavolini della Fraschetta è possibile degustare panini e portare generose fatte con ingredienti freschissimi, a partire dal must della porchetta di Ariccia e di polenta taragna e formaggi.

Sono in tanti a salire quassù anche per un cocktail o un aperitivo rigenerante, immersi nel silenzio e nella natura: da soli o in compagnia, la ricetta con cui vi accoglie la Fraschetta è semplice eppure difficile da trovare altrove. Perché racchiude lo spirito varesino più vero: il profumo di casa, cose buone fatte con il cuore, un feeling immediato tra il calore del piatto e quello del luogo.

Nulla da invidiare al più puro spirito degli Alpini che proprio in questi giorni tocca il cielo, quassù, insieme a tutta Varese. Buon compleanno e ovviamente cin cin, cara Fraschetta.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU