Politica - 06 agosto 2023, 19:01

Addio a Valerio Crugnola. Galimberti: «Perdiamo un amico, un formatore e un uomo del cambiamento»

L'intellettuale varesino è mancato oggi all'età di 75 anni. Si candidò nel 2016 nella fila di Varese 2.0, decisivo per la scalata al potere cittadino del centrosinistra. Il cordoglio del sindaco

Addio a Valerio Crugnola. Galimberti: «Perdiamo un amico, un formatore e un uomo del cambiamento»

È mancato oggi all'età di 75 anni Valerio Crugnola, insegnante, ricercatore e politico molto conosciuto a Varese.

A dare l'annuncio della morte la moglie Eva, con un post sulla pagina Facebook del marito: «Cari amici, Valerio è mancato verso le 15:50 con me e Eugenio vicino. Comunicherò la data del funerale laico domani».

Crugnola, intellettuale nel campo della filosofia e non solo, è ricordato in città anche per aver fatto parte del movimento Varese 2.0, decisivo nella scalata che ha portato il centrosinistra (e il sindaco Davide Galimberti) alla prima vittoria nel 2016: a quelle elezioni Crugnola era stato eletto consigliere comunale, poi fu costretto a lasciare temporaneamente il ruolo a causa di un malore nel 2015, salvo poi riprenderlo ma nella fila della lista Galimberti.

Proprio il primo cittadino oggi lo ricorda con commozione: «Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Crugnola.  Oggi è un giorno triste e sono molto dispiaciuto per l'amicizia che mi legava a lui ma anche per il significativo ruolo che ha avuto nella scuola formando generazioni di studenti e per il forte contributo offerto alla città con il suo impegno politico. Da consigliere comunale ha contribuito negli ultimi anni a portare avanti progetti di cambiamento importanti, uno su tutti il nuovo teatro di Varese. Le mie condoglianze alla moglie e familiari».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU