Ippica - 29 luglio 2023, 08:21

Notte di brividi ed emozioni all'ippodromo: con Criterium e Premio Giovanni Borghi l'estate al galoppo entra nel vivo

Inizia alle 20.10 una delle riunioni più attese e amate (ingresso gratuito): la prova regina per i puledri va in scena alle 21.55 prima della tradizionale corsa intitolata al Cumenda. In allegato la lista dei partenti

Notte di brividi ed emozioni all'ippodromo: con Criterium e Premio Giovanni Borghi l'estate al galoppo entra nel vivo

È la notte del Criterium e del Premio Giovanni Borghi all’ippodromo di Varese, dove si entra gratuitamente e, tra un momento di relax al Panoramico o al Tondino, si può godere di una riunione attesa e tradizionale nel solito scenario unico.

Serata di gala a partire dalle 20.10 con in palio il Criterium Varesino (previsto alle 21.55), l’unica Listed Race del circuito prealpino, e il Premio Giovanni Borghi (22.30), l’handicap principale di categoria B, abbinato per l’occasione al Quintè.

Spunti davvero interessanti quindi, a cominciare dalla prova regina per i puledri sul chilometro e mezzo intitolata alla memoria di Virginio Curti. Real Back ha impressionato alla prima sul tracciato dopo il promettente debutto milanese. Il Kodiac di Stefano Botti è mezzo fratello di Sweet Gentle Kiss e proverà ad emulare le gesta della sorellina che aveva trionfato nell’edizione ’17. Sarà coadiuvato dal compagno Atlantico, con cui ha ingaggiato un bel duello nel Carletti, la prova di preparazione, terminando secondo e precedendo a sua volta quel Burrobirra che era partito da favorito ma che non aveva rispettato appieno le consegne. L’allievo di Bruno Grizzetti della Equos Racing Team proverà a rifarsi con gli interessi anche se il compito non pare semplice.

Tra i partecipanti infatti spiccano i due ospiti francesi presentati da Florian Guyader per i colori di Theresa Marnane e sono la femmina Gee Whizzer e il maschio Man With The Plan. Entrambi sono reduci dal prix Bernard Ferrand, una listed sul tracciato di Vichy che si è disputata una decina di giorni fa. La femmina dopo percorso dietro ai primi calava leggermente nel finale, mentre il maschio terminava in progresso al quinto posto. Manca all’appello la seconda femmina in corsa, quella Rebel Music che non è affatto dispiaciuta nel suo vittorioso esordio varesino, ma nell’occasione partirà come sorpresa.

Sempre molto avvincente il tradizionale Giovanni Borghi, il clou per miler di un certo rango a ricordare le gesta del “Cumenda”, l’indimenticato patron della Ignis, caro a tutti gli sportivi della Città Giardino e non solo. Si rivede Some Respect, in passato trionfatore di Criterium, e di recente vincitore dell’Ermolli, altro HP della kermesse estiva prealpina. Ranger In Paradise si presenta come un possibile candidato al successo dopo il bel finale offerto nel Livorno. Rough Rustic ha il conto aperto con la sorte dopo l’ultima milanese e sembra ben sistemato. Il possibile front runner Pallapannocchiesc potrebbe rivelarsi molto insidioso se dovesse adattarsi al tracciato e impostare parziali importanti.

Vincere Insieme se fosse venuto avanti dopo il recente approccio sulla pista conterebbe, poi tra gli altri si segnalano City Of Stars, che nonostante l’età sa ancora come si vincono queste corse, e il regolare Sopran Brigida che spazia sul tracciato tra sabbia ed erba senza differenza e con un pizzico di fortuna in più rispetto all’ultima apparizione, potrebbe trovare posto nel marcatore.

1° corsa: premio SGA Aste Selezionate 2023 (ore 20.10)

Condizionata per cavalli di 2 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

Analisi: Feeling Dei Grif è stata sfortunata sia al debutto dove perde da Silver Tempesta che ritrova, sia alla seconda uscita quando viene beffata sul palo dalla compagna di scuderia. Nell’occasione odierna può prendersi la rivincita con gli interessi anche se il bottiano Artaxas, vincitore in bello stile a Livorno, può rivelarsi un rivale ostico. Lethal Nigio ha vinto il Lampugnano poi non si è ripetuto, ma nel contesto conta.

Favoriti: 2 – 1 – 4

2° corsa: premio Welma e Paolo Castellini (20.45)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

Analisi: Etoile De Vallarsa e Sopran Marjorie hanno vinto bene sul tracciato e possono ripetersi. Anche Sheemon è finita bene all’epilogo nella sua ultima uscita e conta. Funny Version è una specialista del tracciato e sarà senz’altro venuta avanti, quindi attenzione. Infine il top weight Awl Bloom, alla prima sul tracciato prealpino, ma in precedenza produttivo sull’anello labronico.

Favoriti: 5 – 6 – 3

3° corsa: premio Luigi Orrigoni (21.20)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2300 metri (pista erba)

Analisi: Desire To Fire ha mostrato di recente, come se ce ne fosse bisogno, di essere un grande performer del tracciato. Se la dovrà vedere con Bancodorio, che lo ha seguito in quella circostanza, finendo forte. Capotempesta, nonostante non sia un vincente nato, è molto regolare e lotterà per un compenso, poi da non sottovalutare Parisiamo e Sopran Kalypso, quest’ultima aveva vinto il Benetti l’anno scorso.

Favoriti: 2 – 5 – 1

4° corsa: premio Criterium Varesino – Memorial Virginio Curti (21.55)

Listed Race per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1500 metri (pista erba)

Analisi: Real Back ha vinto la prova di preparazione, facendo intendere di poter far meglio con un pizzico d’esperienza in più. Il suo compagno di colori Atalantico è terminato vicino e conta, mentre aveva deluso Burrobirra che proverà ad invertire il trend. Anche la femmina Rebel Music ha vinto bene all’esordio sulla pista, ma tutti dovranno fare i conti con gli ospiti francesi Man With The Plan e Gee Whizzer, reduci dal meeting di Vichy.

Favoriti: 5 – 4 – 3

5° corsa: premio Giovanni Borghi (22.30)

Handicap Principale B per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba) abbinata alla TQQ

Analisi: Some Respect sembra essere tornato sui suoi livelli con la vittoria nell’Ermolli. L compito si fa più duro visti il peso e i rivali, ma può concedere il bis. Ranger In Paradise è finito bene nel Livorno e conta parecchio, così come Rough Rustic, sfortunato nell’ultima milanese e ben sistemato ai chili e con lo steccato migliore. Il giovane Pallapannocchiesc viene da prestazioni importanti e con una tattica da front runner potrebbe diventare difficile da prendere. Vincere Insieme può migliorare, Sopran Brigida lotterà per un compenso come il decano City Of Stars, plurivincitore sulla pista tra cui l’edizione ’21.

Favoriti: 1 – 2 – 6 – 3 – 7 – 8 – 9

6° corsa: premio Roberto Ferrario (23.05)

Handicap ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2100 metri (pista erba)

Analisi: Sheratan ha vinto molto bene di recente in sabbia e può subito ripetersi anche in erba. Avrà l’appoggio anche di Sopran Nigella che potrebbe contare se fosse venuta avanti. La rivale più temibile resta però Tiara, sempre molto affidabile e a suo agio sulla distanza. Lemhi Pass invece allunga i metri e deve dimostrare di avere stamina.

Favoriti: 1 – 6 – 2 – 5

 

Files:
 I partenti di sabato 29 luglio (286 kB)

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto & Turf

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU