Calcio - 29 luglio 2023, 19:04

VIDEO - Il primo Varese battuto a Renate da una punizione alla Ronaldo di Rolando

Contro una squadra tostissima al 14° campionato di serie C consecutivo i biancorossi, nati appena 6 giorni fa e ancora lontani dall'essere al completo, ci mettono tutto ciò che hanno e faticano molto. Cosa c'è: Vitofrancesco leader e la difesa. Cosa manca: fantasia e un uomo di peso in avanti

VIDEO - Il primo Varese battuto a Renate da una punizione alla Ronaldo di Rolando

Il primo Varese, che attende l'ufficialità di essere riammesso in D (accadrà nel consiglio federale di venerdì 4 agosto?), riceve gli applausi iniziali dei fedelissimi che arrivano a Renate in un tardo pomeriggio d'estate perché senza vedere le maglie biancorosse - oggi di un bellissimo rosso fuoco - loro non riescono a stare.

Il primo Varese subisce la differenza di categoria, preparazione e qualità (gol brianzolo decisivo su punizione di Rolando alla Ronaldo dal limite sinistro dell’area con Priori forse in ritardo nel primo tempo) contro una squadra al via del 14° campionato di C consecutivo e una società organizzata come un orologio svizzero.

Prime impressioni: dominio territoriale Renate, prima del gol ci sono da segnalare due belle parate di Priori e poi altre occasioni dei padroni di casa. Fisicamente brianzoli nettamente superiori e avanti, sia di preparazione che di campionato: si vede la differenza anche solo nella difficoltà a uscire dalla metà campo biancorossa, volontà a parte.

Note positive: Vitofrancesco, capitano di carattere e leader che va dove c'è esigenza. E tanta voglia con una squadra-cantiere e in un caldo infernale. Dietro abbastanza bene.

Cosa manca: riducendo all'osso, facendo la tara all'avversario e guardando solo in casa nostra, servono fantasia e in particolare qualcuno che tenti di saltare l’uomo, oltre a una punta di peso.

Le parole di mister Cotta: «I ragazzi hanno dato tutto e quindi sono molto soddisfatto. Siamo rimasti compatti, quadrati, ordinati e sempre con tanti giovani in campo, tra cui parecchi 2006. Siamo un cantiere aperto, sappiamo di dover migliorare e che ci serve qualcosa, anche a livello di struttura fisica. Ma questo è calcio d'agosto e non dobbiamo fermarci qui... Il direttore vuole fare mercato: non ci accontentiamo».

E quelle del ds Raineri: «Sono rimasto sorpreso in positivo. Inutile nasconderci: un paio di due uomini in mezzo e davanti cerchiamo di portarli a casa, non possiamo giocare solamente con Banfi, Becerri e con i ragazzini». 

Domenica 6 agosto nuovo test alle Azalee a Gallarate (ore 16) contro la Nuova Sondrio neopromossa in Eccellenza. 

Renate-Varese 1-0 (1-0)
Rete: nel pt 29' Rolando
Il primo Varese (4-3-1-2): Priori; Colombo, Diop, Cottarelli, Benacquista; Malinverno, Vitofrancesco, Zazzi; Asta; Banfi, Settimo. A disp.: Nocera, Ferrari, Baldaro, Pisan, Popovchev, Giomi, Casamassima, Iella, Ciuffini, Becerri, Bernardi. All. Cotta.
Cambi nella ripresa: Bernardi, Becerri, Jella, Pisan, Bernacchi, Popochev, Baldaro, Nocera, Giomi, Casamassima.
Renate: Fallani, Bosisio, Auriletto, Possenti, Bracaglia, Tremolada, Gasperi, Currarino, Rolando Eugio, Maletic, Sartore. A disp.: Ombra, Alcibiade, Garetto, Nicolini, Esposito, Munaretti, Amadio, Procaccio, Ciarmoli, Iacovo, Gobbo, Zapparoli, D’Amato, Ghibellini. All. Pavanel.
Cambi nella ripresa: Ombra, Alcibiade, Garetto, Nicolini, Esposito, Munaretti, Amadio, Procaccio, Ciarmoli, Iacovo, Gobbo, Zapparoli, D’Amato, Ghibellini.


Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU