Attualità - 29 luglio 2023, 16:10

Un sabato già da bollino rosso sulle autostrade: vacanzieri in coda

Dalla Liguria con 6 chilometri di coda verso il confine ad altre località d'Italia: traffico intenso e qualche incidente "rallentano" le ferie soprattutto verso il mare

foto d'archivio

foto d'archivio

Non è ancora agosto, ma manca pochissimo e questo è il primo sabato da bollino rosso sulle autostrade. Con una raffica di segnalazioni.

Il mare si fa attendere, ma non solo. Poco prima delle 16 si è formata una coda sulla diramazione A8-A26 per un veicolo in avaria, in direzione A8 tra Castelletto Ticino e Sesto Calende-Vergiate.

Esplorando i rallentamenti nel nostro Paese, la più pesante segnalazione riportata dall'Ansa nel Nord riguarda la Liguria: 6 km di coda sulla A10. I peggiori disagi sull'Autostrada dei Fiori si vivono tra il confine con la Francia e la Barriera di Ventimiglia, in direzione Italia, a causa del traffico intenso.

Due in particolare i chilometri di coda tra Bordighera e il confine per il traffico intenso. Poi ce ne sono quattro tra Pietra Ligure e Feglino a cui si aggiungono e altrettanti chilometri tra Finale Ligure e Spotorno, sempre in direzione Genova, ma per un recupero mezzi. Ancora sulla A10 coda tra Genova Pra' e il bivio A10/A7 Milano-Genova. Autostrade consiglia provenendo da Ventimiglia di uscire a Genova Aeroporto.

In Friuli non va molto meglio. Per Autostrade Alto Adriatico alle 13 si registravano 4 km di coda alla barriera Lisert in A4, direzione Trieste: destinazione il mare della Croazia. A questo proposito si è applicato il protocollo messo a punto con la Prefettura che invitava a uscire al casello di Villesse. Ma code questa mattina pure in entrata al casello di Latisana con turisti di ritorno da Bibione e Lignano Sabbiadoro. Ancora segnalati rallentamenti tra San Donà di Piave, Portogruaro e Latisana e tra San Giorgio di Nogaro e Palmanova. A Venezia Est la mattina 3mila transiti l'ora.

Rispetto allo scorso sabato un aumento dei transiti in uscita dai caselli pari al 4%. Le previsioni di traffico a fine giornata si aggirano su 190mila-195mila transiti complessivi, tra entrate e uscite al casello.

Due incidenti hanno rallentato stamani l'esodo di questo sabato di fine luglio sulla A4 tra Padova e Venezia, in una giornata con previsioni di traffico sostenuto. Lo riferisce Concessioni autostradali venete (Cav spa).  

In Veneto code per 5 chilometri a causa di incidenti. Questa mattina a Vigonza tra Padova Est e il bivio con la A57 a Dolo.  Prima delle 11.30, un secondo incidente con 3 chilometri di coda sulla stessa carreggiata est, sul Passante di Mestre. Il bollino si attenuerà in giallo domenica domani e lunedì mattina per i rientri.

Poi code fino a 7 chilometri in Abruzzo tra Val di Sangro e Ortona verso Pescara. Nelle Marche un incidente con quattro feriti ha avuto ripercussioni: è avvenuto stamane lungo l'autostrada A14, sulla carreggiata sud, tra Pedaso e Grottammare all'altezza del km 290.  

Sul sito di Autostrade si può vedere - tornando al Nord - come rallentamenti ci fossero sulla A9 alla barriera di Grandate in direzione svizzera verso mezzogiorno, mentre prima c'era coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso per attraversamento della Dogana svizzera.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU