Politica - 23 luglio 2023, 07:00

Uno-due di Giorgetti e Galimberti sul centro federale: «Unità e vocazione sportiva elemento in più rispetto ad altri per avere la Coverciano del ghiaccio. Che non è un palazzetto...»

Il ministro alla festa della Lega di Sumirago e il primo cittadino a Espansione Tv fanno quadrato sulla candidatura varesina dopo gli attacchi del primo cittadino comasco Rapinese. Il sindaco: «Non ci stiamo candidando per il bando di un nuovo palaghiaccio, proprio in virtù del fatto che lo abbiamo, ma per il centro federale. Le due cose sono ben distinte»

Uno-due di Giorgetti e Galimberti sul centro federale: «Unità e vocazione sportiva elemento in più rispetto ad altri per avere la Coverciano del ghiaccio. Che non è un palazzetto...»

Uno-due varesino tutt'altro che banale sulla candidatura della Città Giardino a centro federale degli sport del ghiaccio dopo le parole di fuoco del sindaco di Como, Alessandro RapineseVarese ingorda e inqualificabile. La sua candidatura è da irresponsabili, ai limiti del patologico: le esigenze sbandierate dai suoi cittadini sono un insulto al governatore Fontana...»: leggi QUI).  

Se il ministro Giancarlo Giorgetti ai giornalisti presenti alla Festa della Lega a Sumirago parla di «proposta varesina coerente con la sua storia e con la sua vocazione sportiva legata al turismo, sostenuta dal sistema economico e da tutte le istituzioni del territorio, un qualcosa in più rispetto alla candidatura di altri. Varese ha tutte le credenziali e io tifo Varese come sempre perché qui sta il mio cuore. Ma deciderà la Federghiaccio», il sindaco Davide Galimberti ad Espansione Tv, l'emittente comasca che aveva rilanciato l'attacco di Rapinese contro Varese, chiarisce come «il centro federale degli sport del ghiaccio è una cosa, il palaghiaccio un’altra. E il centro federale, secondo noi, dovrebbe essere realizzato a Varese, dove abbiamo una rete unita di associazioni, sportivi, imprenditori e territorio che sostiene questa candidatura per ospitare la Coverciano del ghiaccio».

Così, Giorgetti sottolinea come ogni città abbia la sua vocazione («Invidio quelli di Como - ha detto a La Prealpina - il loro lago è diventato richiamo per tutto il mondo. Milano è la prima città turistica italiana per la moda. Varese cerca e deve trovare una sua specificità e questa potrebbe essere»), mentre Galimberti spera che «anche Como, intercettando altre risorse, possa farcela con investimenti calibrati sulle reali esigenze. Del resto non c’è un’unica linea di finanziamento per gli impianti sportivi. Noi non ci stiamo candidando per il bando di un nuovo palaghiaccio - la conclusione del sindaco - proprio in virtù del fatto che il palazzetto lo abbiamo, ma per il centro federale, le due cose sono ben distinte».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU