Territorio - 20 luglio 2023, 07:33

ESTATE IN COMUNE/7 Le vacanze "di lavoro" del sindaco di Besozzo Coghetto: «A Copenaghen per studiare gestione dei fiumi, rigenerazione urbana e mobilità»

Abbiamo incontrato il primo cittadino per fare il punto sull'attività amministrativa prima della pausa estiva: «Sull'ex cartiera siamo pronti, al Sonnino apriremo una "fabbrica" della musica. Vogliamo recuperare il tempo perduto sulle manutenzioni e avviare una community, una rete sociale con tutti gli operatori del settore». La vacanza ideale? «Con tutta la famiglia, tra parchi e mare»

Il sindaco di Besozzo Gianluca Coghetto

Il sindaco di Besozzo Gianluca Coghetto

Un Comune quello di Besozzo pronto a scattare sui grandi progetti, in primis le riqualificazione dell'ex cartiera e del Sonnino e che vuole recuperare terreno sulle manutenzioni del territorio nella seconda parte del 2023.

Con il sindaco Gianluca Coghetto abbiamo fatto il punto prima della pausa estiva, sia sull'azione amministrativa, che sull'estate besozzese dando uno sguardo al presente ma anche al futuro prossimo.

Inevitabile parlare anche di vacanze, che il primo cittadino ha già fatto, a Copenaghen e nel Cilento. Nel primo caso vacanze di "lavoro", «non nascondo di aver preso qualche spunto, con le dovute proporzioni, per la gestione del fiume Bardello», nel secondo relax puro, «la mia vacanza ideale la trascorro nei parchi e al mare con la mia famiglia».

Signor sindaco come sono stati questi primi mesi del 2023 dal punto di vista amministrativo per Besozzo?

Mesi sicuramente intensi, dove abbiamo dovuto presentare un progetto di fattibilità per il recupero dell'ex cartiera per poter confermare il finanziamento da 4 milioni di euro del Pnrr e dove abbiamo risolto il preoccupante problema della crisi idrica grazie ad una proficua interlocuzione con Alfa grazie alla quale ora la situazione è sotto controllo. Abbiamo riorganizzato anche gli uffici comunali, in particolare quello tecnico e ora vogliamo recuperare il tempo perduto sulle manutenzioni, in particolare quella dei cimiteri. 

Quali sono i principali progetti amministrativi per la seconda metà dell’anno dopo la pausa estiva?

Proseguiremo nell'opera di bonifica dell'ex cartiera per realizzare il campo sportivo esterno, poi con parte dell'avanzo di bilancio sostituiremo le caldaie rotte delle scuole, realizzeremo asfaltature e nuovi marciapiedi e sistemeremo con il Comune di Brebbia il ponte sul fiume Bardello. Metteremo a terra piccoli progetti ma di grande utilità per il territorio. C'è poi il progetto di costituire una rete sociale, una community, per far sedere allo stesso tavolo tutti gli operatori del settore. E' un progetto di mandato ma dovremmo già avere qualche risultato entro la fine del 2023.

Siamo ormai in piena estate, come si passa a Besozzo la stagione calda? 

In collaborazione con le associazioni abbiamo e stiamo organizzando eventi culturali, legati al benessere e allo sport all'altezza e agili, pensati per tutti. Penso al cinema all'aperto o al pic nic in bianco della Pro Loco o anche alla manifestazione all'alba alla Bozza. 

Su due luoghi simbolo di Besozzo, due progetti fondamentali come il recupero dell'ex cartiera e quello dell'ex Sonnino a che punto siamo? 

Per l'ex cartiera siamo in dirittura d'arrivo, aspettiamo le direttive ministeriali sul Pnrr. I finanziamenti ci sono, siamo pronti con i lavori e per lo scoperchiamento del fiume. Sul Sonnino stiamo partecipando al bando di Fondazione Cariplo per attivare il nuovo progetto "La fabbrica della musica"; in una parte della fabbrica vogliamo avviare delle attività e collocare la sede della Filarmonica, ma anche organizzare eventi e allestire un museo. Per quanto riguarda la realizzazione delle scuole al Sonnino invece, siamo in attesa delle direttive del Pnrr. 

Dov'è stato o dove andrà in vacanza il sindaco di Besozzo? 

Quest'anno vacanze articolate, una a Copenaghen, quest'anno capitale dell'architettura (Coghetto è architetto ndr). Ho potuto vedere lo spirito di una città che scommette molto su sé stessa, sulla valorizzazione dei propri luoghi. Non nascondo di aver visto alcuni progetti, con le dovuto proporzioni, per vedere come utilizzano il canale e le sponde, per trarre spunto per il nostro fiume Bardello, luoghi di rigenerazione e poi il tema della mobilità, per capire come si respira l'aria più a nord. Poi siamo stati nel Parco nazionale del Cilento che offre scorsi bellissimi, con le spiagge e la costa, natura e riposo. 

Qual è la sua vacanza ideale?

Quella di quest'anno, insieme con tutta la famiglia, una cosa molto importante per me che sono molto assente durante l'anno. Vedere delle idee appuntate durante l'anno, visitare città innovativi che ammodernano gli spazi e come viverli e poi una vacanza con parchi e mare, abbinamento molto soddisfacente. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU