Eventi - 20 luglio 2023, 17:42

A Cairate un intero weekend con musica e sapori latino-americani

Lo street food festival è in programma da venerdì 21 a domenica 23, al parco del Municipio. Tre sere e due pranzi con spettacoli e piatti da culture di sei paesi sudamericani: Argentina, Brasile, Colombia, El Salvador, Messico e Perù

A Cairate un intero weekend con musica e sapori latino-americani

Dal 21 al 23 luglio arriva a Cairate Vivi l’America latina, la manifestazione culturale organizzata dall’Associazione México per tutti, con il patrocinio del Comune di Cairate e in collaborazione con l’Associazione Agire in Comune di Travedona Monate. Un fine settimana dedicato all’incontro fra l’Italia e l’America Latina.

Un evento autentico e coinvolgente tra buona cucina, buon bere e tanti momenti di spettacolo dal ritmo latino-americano per costruire un vero e proprio ‘ponte’ tra i due mondi in una proposta varia e rivolta a tutti.

Il Festival, che si svolgerà nel parco del Comune di Cairate (via Monastero), con ingresso gratuito, propone diversi appuntamenti. 

Per quanto riguarda le specialità gastronomiche da gustare, le diverse proposte latine spazieranno dai celebri tacos messicani di Mi Cocina Mexicana alle tipiche picanhas brasiliane di Picanha’s Cube, vincitore di “Street Food Battle 2018”; dai gustosi panini peruviani di EI Panchito alle eccellenti Popusas salvadoregne di El Jaladito Food Truck, dall’asado argentino di El 10 Asados Argentinos alle deliziose arepas colombiane.

Per accompagnare le serate, è prevista anche la presenza di un truck di Mezcaleros Italia per bevande e cocktail, e uno di Antichi sapori di Spagna che preparerà golosi churros.

I paesi coinvolti, ovvero Argentina, Brasile, Colombia, El Salvador, Messico e Perù, saranno protagonisti delle tre serate del festival anche con musica ed esibizioni.

Si inizia venerdì 21 luglio con la band peruviana Los Misios che suonerà musiche popolari, cumbia e salsa. 

Sabato 22 luglio, sul palco del festival il ritmo della musica tradizionale messicana con il Mariachi Sol de Mexico Italia.

Il gruppo porterà al festival i diversi stili della musica mariachi: son jalisciense, ranchera, corrido, huapango, bolero e anche son jarocho e valzer messicano. 

La domenica cairatese, infine, sarà animata da vals, milonga e da una speciale performance di tango argentino. Inoltre, Annamaria Musajo, cantante tango e jazz riconosciuta a livello europeo, si esibirà dal vivo portando al Festival quattro dei suoi brani.

Ad accompagnare le tre serate anche musica latina proveniente dai sette paesi coinvolti e deejay.

L’appuntamento è alle ore 18.00 di venerdì per l’apertura dell’evento, mentre per sabato e domenica gli stand apriranno già a pranzo, da mezzogiorno fino a tarda sera.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Culturale México per tutti attiva dal 2009 sul territorio lombardo e del Nord Italia con progetti di promozione della cultura messicana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU