Territorio - 18 luglio 2023, 16:04

Woodoo fest pronto a (far) ballare

Ottava edizione nell’area feste di Cassano Magnago, dal 20 al 23 luglio. Virata sull’elettronica, senza dimenticare i live. L’associazione “Le officine”, organizzatrice dell’evento, in conferenza stampa: «Abbiamo avuto la musica del presente, ora vogliamo anche quella del futuro»

Foto di gruppo, post conferenza stampa

Foto di gruppo, post conferenza stampa

Primi ospiti internazionali, ce ne saranno in ognuna delle quattro serate, una virata decisa verso l’elettronica, mantenendo molti live “suonati”, una proposta che vuole essere sempre più “marchio di fabbrica”, attrattiva al di là dei singoli artisti che saliranno sui palchi (tre), una politica dei prezzi che mira all’accessibilità per le tasche del pubblico proveniente dalla Provincia di Varese come per quelle di chi viene da fuori: si presenta così l’ottava edizione di Woodoo Fest, dal 20 al 23 luglio, nell’area feste di via Primo Maggio, a Cassano Magnago (foto allestimento in fondo).

«Insieme agli italiani – riassume Alberto Costalunga, presidente di “Le officine”, associazione organizzatrice – avremo artisti dall'estero, ogni sera. La proposta sta piacendo, tanto che la vendita dei biglietti per singola giornata sono, da ieri, a livelli record. Ingressi a 16 euro, più diritti di prevendita, perché il festival deve essere più popolare possibile».

Simone Meraviglia, direttore artistico della "quattro giorni", sulle scelte musicali: «Il mondo è cambiato, quello della musica lo ha fatto alla velocità della luce. Il Woodoo è stato il riferimento, nella zona, per la scena artistica e musicale del momento. Quest’anno vogliamo sperimentare i suoni del futuro, avere artisti che possano diventare punti di riferimento della scena, con un occhio di riguardo all’identità del Woodoo». Il vicepresidente di “Le officine”, Filippo Coppola: «Abbiamo una line-up di estrema qualità. I partecipanti si devono fidare, devono venire al festival per il festival. Scopriranno che, da noi, anche gli artisti meno conosciuti fanno grande musica».

E quanti saranno, i partecipanti? «Il nostro obiettivo – dichiara Leonardo Marrone, responsabile della comunicazione – è sui 2.000 ingressi al giorno. Con un paio di precisazioni: in passato abbiamo avuto nomi che potevano attrarre di più. Ma quest’anno si ballerà parecchio, occorre spazio per garantire una bella esperienza. E poi ci interessa soprattutto il parametro della contemporaneità delle presenze. Speriamo di trattenere qui a lungo le persone, fra i tre palchi e, a seguire, la silent disco».

Il tutto avverrà in un contesto caratterizzato da allestimenti che avvolgeranno e guideranno insieme il pubblico. Ideati da Umberto Passerini: «È un aspetto, questo, spesso sottovalutato. Ma è parte dell’esperienza, non un “di più”. Sarà tutta una realizzazione “made in Italy”, con il legno come materiale fondamentale: stiamo pur sempre parlando di un festival nato nel bosco». Concetto ripreso da Costalunga: «Di nuovo, si potrà campeggiare e, in questo, siamo al doppio delle prenotazioni rispetto all’anno scorso. E poi saremo plastic free, con i bicchieri, quest’anno anche con le bottigliette, riciclabili». Chi verrà da fuori, fra l’altro, potrà usufruire di navette gratuite da e per la stazione ferroviaria di Busto Arsizio.

Musica, è il caso di dirlo, per le orecchie dell’assessore alle Politiche giovanili di Cassano (il Comune patrocina), Alessandro Passuello: «Quello del 2023 sarà un festival innovativo, stravolgerà quello che il Woodoo è stato fino a oggi, con lo stesso livello qualitativo. Lo avalliamo, perché porta ragazzi a Cassano e genera un certo movimento economico. Ci sarà massima attenzione alla sicurezza, per fare sì che ci si possa divertire serenamente».

Di seguito, la line-up, tutte le info su www.woodoofest.it e sui canali social della manifestazione.

Giovedì 20 luglio: Maël (dj set), Bleum (live), Belize (live), Cosmo (dj set), The caracal project (Fr – dj set)

Venerdì 21 luglio: Ferrari (dj set), Refresh Showcase – Martina Potente, Deiv, Dj Dos, Adiel (dj set), Dov’è Liana (Fr – live), Lucio Corsi (live), Materazi future club (live), Il Cairo (live)

Sabato 22 luglio: This is not (dj set), Ivreatronic (dj set), Tamburi neri (live), Oden&Fatzo (Fr – live), WhiteMary (live), Planet opal (live)

Domenica 23 luglio: Sibode dj (dj set), KLAUS b2b Coquinati, Napoli segreta (dj set), Pellegrino & Zodiaco (live), Toy Tonics (De – dj set)

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU