Meteo e ambiente - 18 luglio 2023, 15:18

Rischio di temporali con vento forte e grandine: allerta gialla già attiva per il nord della provincia

La protezione civile prevede possibili temporali nel pomeriggio odierno o tra sera e notte sulla zona dei laghi e delle Prealpi varesine. Domani, mercoledì, il rischio dovrebbe aumentare

Rischio di temporali con vento forte e grandine: allerta gialla già attiva per il nord della provincia

Arriva la prima allerta della Protezione Civile per temporali forti nel pieno dell'ondata di calore che dovrebbe scemare entro il fine settimana. L'allerta gialla riguarda soltanto il nord della provincia, zona dei laghi e Prealpi varesine e resta in vigore dalle 14 di oggi, martedì 18 giugno, fino alle 14 di domani.

Possibili dunque i primi temporali nel pomeriggio o, più probabilmente, tra la serata e la nottata quando sarà possibile «un maggior coinvolgimento dell'area prealpina»: così si legge nel documento di allerta.

«I temporali potranno essere localmente di forte intensità con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento» si legge ancora nell'allerta. Stesso rischio, forse anche maggiore, nella seconda parte della giornata di domani: si attende dunque una nuova allerta, che verrà decisa nella mattinata di domani, vedremo se gialla o arancione, cioè di grado superiore.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU